Guide pratiche

Viaggi lunghi in auto: come prepararsi al meglio

0
viaggi lunghi auto come prepararsi meglio

Viaggiare in auto, fare lunghe avventure può essere un’esperienza divertente, ricca e piena di elementi positivi. Tuttavia, se non si seguono alcune importanti regole, si rischia di incappare in spiacevoli disavventure che potrebbero cambiare la percezione del piacere del viaggio stesso. Vediamo quindi cosa fare per rendere i lunghi viaggi in auto dei momenti indimenticabili.

L’importanza della pianificazione

Scegliere l’orario giusto per mettersi in viaggio è importante per non restare fermi e imbottigliati nelle code autostradali. Se si viaggia in estate, inoltre, è consigliabile anticipare un po’ la partenza ed evitare le ore più calde per non dover percorrere gran parte del tragitto quando le temperature sono troppo alte. Importanti sono anche le tappe intermedie per riposarsi, fare uno spuntino e sgranchire le gambe.

Se la meta finale è estera, bisogna familiarizzare con le norme stradali in vigore a livello locale. Oltre ai pedaggi da pagare, è necessario informarsi sui limiti di velocità dei Paesi ospitanti, così da non rischiare brutte sorprese.

Cosa non dimenticare

Ci sono alcuni oggetti che vi consigliamo di portare con voi, così da essere pronti per ogni evenienza:

  • Salviette detergenti: sono sempre utili, in particolare se si viaggia con bambini, così da avere un accessorio pronto all’uso per qualsiasi emergenza
  • Monete: possono servire per usufruire della toilette o per prendere un carrello della spesa.
  • Sacchetto per i rifiuti: così da per raccogliere rapidamente cartacce e rifiuti ed avere sempre l’abitacolo pulito
  • Farmacia da viaggio e kit di pronto soccorso: può essere sempre utile portare con sé il necessario per medicare ferite, antidolorifici generici, il necessario per curare il mal d’auto ecc.

Corretta alimentazione

Uno dei passatempi più comuni quando si viaggia per molto tempo è sgranocchiare qualcosa: gli spuntini, infatti, rendono più leggeri i lunghi viaggi in auto e migliorano l’umore. Sempre meglio però non esagerare: l’ideale sarebbe un mix di frutta, noci e panini leggeri.

In estate vi consigliamo di dotarvi di un box frigo per portare con voi cibo e bibite, così che rimangano freschi. Nella stagione calda, come è risaputo, i liquidi assumono importanza ancora maggiore rispetto all’inverno, bisogna quindi ricordarsi di bere frequentemente: sono l’ideale acqua, tè e succhi di frutta.

Il riposo è fondamentale

Chi si mette al volante stanco, rischia conseguenze simili a quelle di una persona che viaggia con lo 0,5 per mille di alcol nel sangue. Fondamentale quindi programmare un numero sufficiente di pause, soprattutto se il tragitto è molto lungo. Come parametro indicativo, si dovrebbe fare una sosta di 15 minuti dopo 200 chilometri o due ore di viaggio.

Se viaggi con dei bambini, o se vorresti conoscere dei nuovi passatempi per affrontare il tuo viaggio on the road, ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato ai giochi da fare in auto: tante idee divertenti ti aspettano!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche