ZTL Genova: la mappa completa

0
ZTL Genova mappa e orari

Genova è una grande città di mare e il volume di traffico delle sue strade è molto elevato, e per questo motivo sono state create varie Ztl. Ecco mappa, orari e informazioni sulle 8 zone a traffico limitato istituite nel territorio del capoluogo ligure.

La mappa della ZTL Genova

Le Ztl di Genova sono state create diversi anni fa con lo scopo di tutelare le aree ad alto valore urbanistico del capoluogo ligure, e sono attualmente 8. Nello specifico i loro nomi sono: Centro Storico, Boccadasse, Bolzaneto, Castelletto, Molo, Nervi, Rivarolo e Vernazzola.

Un appunto: tranne Castelletto (solo notturna), si tratta di Ztl costantemente attive, con regole abbastanza comuni e accessibili solo ai veicoli dotati di regolare permesso.

Ztl Genova Centro Storico

La zona a traffico limitato Genova Centro Storico è attiva ogni giorno dell’anno 24h/24, e viene sospesa solo in occasione di particolari situazioni di traffico o per rilevanti ricorrenze. Suddivisa a sua volta in 5 settori, ha controlli posizionati sui seguenti varchi: Via del Campo, Vico Giannini, Piazza della Raibetta, Via San Giorgio, Via Ravasco, Via di Porta Soprana, Via Garibaldi, Via Cairoli, Via Lomellini, Vico delle Camelie e Mura delle Grazie.

Ztl Genova Boccadasse

La zona a traffico limitato Genova Boccadasse è attiva ogni giorno dell’anno 24h/24, salvo deroghe: di essa fanno parte Via Boccadasse, Piazza Nettuno, Via Aurora, Piazza Bassano, Via Dodero e Via della Casa.

Ztl Genova Bolzaneto

La zona a traffico limitato Genova Bolzaneto è attiva ogni giorno dell’anno 24h/24, salvo deroghe: essa è delimitata da Via Oldoini, Via Bonghim, Via N.S. della Neve, Via Stuparich, Via Bettini, Via Gianuè e Via Canzio. L’unica eccezione riguarda il raggiungimento degli spazi riservati ai veicoli merci (<3,5 t), dalle ore 6:30 alle 11:00, solo per il tempo necessario.

Ztl Genova Castelletto (notturna)

La zona a traffico limitato di Genova Castelletto è attiva ogni giorno dell’anno dalle ore 21:00 alle 6:00: essa è delimitata da Spianata di Castelletto, Via Crosa di Vergagni e Via Gaetano Colombo.

ZTL Genova Molo

La Ztl di Genova Molo è attiva ogni giorno dell’anno 24h/24, salvo deroghe: essa è delimitata da Via del Molo, Piazza San Marco, Piazzetta Porta del Molo, Mura del Molo e della Malapaga, Piazza Cavour (esclusa). Qui l’accesso è valido per i veicoli aventi massa a pieno carico <2,5 tonnellate e larghi al massimo 2,10 metri.

ZTL Genova Nervi

La Ztl di Genova Nervi è attiva ogni giorno dell’anno 24h/24, salvo deroghe: essa è delimitata da Via Gazzolo, Via Caboto e Via Ganduccio (escluso porticciolo), Via Provana di Leyni.

ZTL Genova Rivarolo

La Ztl di Genova Rivarolo è attiva ogni giorno dell’anno 24h/24, salvo deroghe: essa è delimitata da Via G. Rasori, Via Piccone, Via Umberto Pace, Via Canepari e Via G. Jori (escluse Via Dandolo e Via Pongoli).

Possono accedere alla Ztl, sostando negli spazi a essi riservati, i veicoli merci il cui peso complessivo a pieno carico è inferiore a 3,5 tonnellate, alle 07:30 alle 11:30 e solo per il tempo necessario a svolgere operazioni di carico e scarico merci.

Ztl Genova Vernazzola

La zona a traffico limitato di Genova Vernazzola è attiva ogni giorno dell’anno 24h/24, salvo deroghe: essa è delimitata da Via Argonauti, Piazza Vernazzola, Via Chighizola, Via Icaro, Via Urania, Vico chiuso Vernazzola e Via Vernazzola. L’accesso è consentito ai veicoli merci con sosta negli appositi settori e solo per brevi operazioni di carico e scarico.

I permessi delle ZTL di Genova

L’accesso alle 8 Ztl di Genova è permesso a diverse categorie che possono ottenere permessi e deroghe speciali, tra cui residenti, dimoranti o alloggianti, i possessori di parcheggio privato, i servizi di pubblico soccorso e i clienti di alberghi, autorimesse e autofficine.

I veicoli elettrici hanno la possibilità di accedere alle Ztl di Genova gratuitamente ogni giorno con il solo contrassegno e la registrazione della targa nel caso di Ztl telecontrollate.

Un appunto: nelle ZTL di Genova i parcheggi sono riservati (gratis o a pagamento) solo a chi ha il permesso di accesso, mentre le altre devono sostare fuori, su strada oppure nei numerosi parcheggi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche