ZTL Milano
0

Milano è una città davvero grande e trafficata, con tantissime ZTL e relative telecamere: ecco l’elenco di quelle attive, come accedere e come pagare.

Come è fatta la Mappa ZTL di Milano

Chi gira in auto a Milano deve considerare il rischio elevatissimo di accedere a una delle numerose Zone a Traffico Limitato, a un’area pedonale o a una corsia riservata: la chiave per ridurre la probabilità di incappare in una sanzione è quella di imparare la Mappa ZTL Milano.

Partiamo prima di tutto con 5 regole fondamentali:

le ZTL a Milano sono nidificate, una configurazione inusuale nelle 114 ZTL italiane che “inganna” i conducenti ci sono 43 varchi per l’accesso in Area C, di cui 7 sono per il trasporto pubblico locale pagando la tariffa di Area C non potete accedere ad altre ZTL senza autorizzazione con un’auto elettrica non potete circolare nelle corsie riservate chi deve accedere in auto deve ricordare comunque che nelle ZTL di Milano ci sono pochissimi parcheggi su strada e sono quasi tutti riservati ai residenti.

Ora vediamo l’elenco delle Zone a Traffico Limitato di Milano:

  • ZTL Garibaldi, ZTL Porta Ticinese,
  • ZTL Paolo Sarpi,
  • ZTL Arco della Pace, tutte comprese nella ZTL Area C ad esclusione della ZTL Navigli,
  • Area B, ZTL Trasporto Pubblico.

Le ZTL protette da telecamere sono: Area C (43) e Area B, Navigli (7), Arco della Pace (5), Corso Garibaldi (3), Via Paolo Sarpi (7) e ZTL Trasporto pubblico (53, attive 24 h/24).

Orari e giorni di funzionamento dell’Area C a Milano

Attenzione a orari e giorni di attivazione delle ZTL di Milano: l’Area B e l’Area C sono attive dal lunedì al venerdì, feriali esclusi, dalle ore 7.30 alle 19.30. Ricordate che Area C non è attiva nei giorni festivi.

Chi vuole accedere all’Area C nei giorni di attivazione con un veicolo privato o commerciale, compresa la ZTL Cerchia dei Bastioni, deve attivare un ticket d’ingresso per l’accesso oppure può sanare l’ingresso il giorno stesso, entro la mezzanotte di quello successivo. In alternativa è possibile il pagamento differito entro il 7° giorno successivo all’ingresso.

Tutti possono dunque acquistare i biglietti accedendo all’area personale MyAreaC seguendo questo link per controllare gli accessi, acquistare i titoli e regolarizzare gli ingressi.

Esistono anche agevolazioni per l’accesso di Residenti ed equiparati, oltre che per i veicoli di servizio, attivabili registrandosi su Servizi on line, tramite call center al 39.02.486.84001 oppure presso gli uffici di via Beccaria 19.

Ricordate poi che possono accedere all’area C di Milano senza costi i veicoli elettrici, moto, tricicli e quadricicli. Sono poi attivi i divieti di accesso e circolazione nella Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri (da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30), oltre al divieto di accesso e circolazione per i veicoli alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e per i benzina Euro 0.

Orari e giorni di funzionamento delle ZTL a Milano

Ecco le regole delle ZTL di Milano: l’area pedonale è attiva dalle ore 00.00 alle 24.00 tutti i giorni, come la ZTL Navigli di Via Fumagalli, la ZTL Corso Garibaldi, ZTL e l’area pedonale di via Paolo Sarpi.

La ZTL Navigli va dalle 20.00 alle 07.00 e la ZTL Milano Arco della Pace dalle ore 22 ore alle 4 di mattino, entrambe tutti i giorni.

In conclusione, chi viaggia a Milano dovrebbe sempre dedicare qualche minuto per definire il proprio tracciato e imparare la Mappa delle ZTL, così da ridurre la probabilità di prendere multe. Se siete interessati ai pass ZTL e a scoprire alla perfezione tutte le problematiche connesse consultate la pagina del Comune di Milano.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche