ZTL Perugia: la mappa completa

0
ZTL Perugia

Quando guidate in una nuova città è sempre consigliabile verificare la presenza e la validità delle Zone a Traffico Limitato che ne regolano il traffico: ecco quindi la mappa completa della Ztl di Perugia.

La mappa della ZTL Perugia

La Zona a Traffico Limitato di Perugia include 3 aree: Centro Storico, Corso Garibaldi e Corso Bersaglieri, la più recente.

È importante sapere che i varchi di accesso alla ZTL sono posti in Via Baglioni, Via Luigi Bonazzi, Via del Parione, Via Manfredo Fanti, Via Campo Battaglia, Viale Indipendenza, Via Masi, Via Cesare Battisti, Via della Sposa, Via del Roscetto, Corso Garibaldi, Via Appia, Corso Bersaglieri e Via San Sebastiano.

Ma ora ecco i dettagli utili e gli orari di accesso.

ZTL Perugia Centro Storico

La Zona a Traffico Limitato Perugia Centro Storico è la più grande della città ed è delimitata da Via Pascoli, Via XIV Settembre, Via Pompeo Pellini e Viale Antinori, eccetto il corridoio tra Via Masi, Via Indipendenza e Piazza Italia.

Questa Zona risulta attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 0:00 alle 13:00, oltre che sabato, domenica e festivi, dalle 0:00 alle 7:00. C’è però un’eccezione, cioè il varco di Via del Roscetto, attivo ogni giorno dalle 20:00 alle 16:00.

ZTL Perugia Corso Garibaldi

La Zona a Traffico Limitato Perugia Corso Garibaldi si individua a nord rispetto alla ZTL Centro Storico: delimitata da Via del Tempio, Corso Garibaldi tra Piazza Fortebraccio e Via Sperandio, è attiva nei giorni feriali, dalle ore 0:00 alle 13:00. A questi orari si aggiungono quelli dei giorni festivi, cioè dalle 0:00 alle 7:00.

Ztl Perugia Corso Bersaglieri

La Zona a Traffico Limitato Perugia Corso Bersaglieri è posizionata a nord-est rispetto al Centro Storico ed è la più recente, dato che risale al 2016. Comprensiva di Corso Bersaglieri, Piazza del Porcellino e Via del Pasticcio, è attiva nei giorni feriali, dalle ore 14:00 alle 21:00, ma anche nei festivi, sempre, dalle 0:00 alle 24:00.

I permessi delle ZTL di Perugia

Da notare che gli unici veicoli che hanno libero accesso alle Zone a Traffico Limitato di Perugia sono quelli elettrici e quelli a 2 ruote, solo nei viaggi utili a raggiungere i parcheggi riservati, posti in Via Indipendenza, Via Masi, Via Fanti e Piazza Morlacchi.

Negli altri casi motocicli e ciclomotori devono essere muniti dell’apposito permesso, rilasciato su richiesta ai residenti delle vie interne, a quelli diretti ad aree di sosta e garage posti in essa, ai medici e veterinari per l’espletamento delle mansioni, al pronto intervento, alla stampa, ai disabili, ai clienti degli hotel e di altre strutture ricettive, quelli per operazioni di carico e scarico di merci deperibili. Ad essi si aggiungono, solo dalle 6:00 alle 13:00, i veicoli muniti di telepass/autorizzazione di agenti e rappresentati di commercio, artigiani e ditte, istituti di credito e trasporto valori, autoscuole e studi professionali, laboratori analisi, scuole, agenzie immobiliari e imprese di pulizie.

È poi sempre possibile fare richiesta di un permesso Ztl giornaliero sulla pagina dedicata del sito del Comune di Perugia.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche