ZTL Venezia: la mappa completa

0
ZTL Venezia

Se state programmando un viaggio a Venezia dovete assolutamente sapere dove sono situate le ZTL: ecco un’utile mappa per organizzare la vostra prossima gita.

La mappa della ZTL Venezia Mestre

Organizzare una visita a Venezia è il sogno di molte persone in tutto il mondo, e per farlo è consigliabile conoscere in quali zone siano situate le ZTL a Venezia Mestre.

Le Zone a Traffico Limitato di Venezia Mestre sono attive 24h/24 ogni giorno, e inoltre vi segnaliamo che a Mestre esistono delle corsie riservate, contrassegnate da strisce gialle e destinate al transito dei mezzi pubblici e di altre categorie, come ad esempio taxi, veicoli per disabili, ambulanze, eccetera, il tutto per garantire una migliore viabilità e servizi più efficienti per i cittadini.

ZTL Venezia Mestre e telecamere

La Zona a Traffico Limitato Venezia Mestre è concentrata intorno all’area di Piazza Ferretto ed è suddivisa in aree:

  • A2 – Piazza Ferretto, Via Palazzo, Via Garibaldi, via Torre Belfredo, Via De Fanti, Via Spalti, Via G. Bruno, Via S. Rocco, Porta Bruno, Piazzetta Mater, Via Pio X, Via Magellano, Via Pescheria Vecchia, Via Allegri, Via Calle del Sale, Via Fratelli Rondina e Via PoerioA3 – Via A. da Mestre, Via Ospedale, Piazzetta Battisti, Via Filzi, Via Sauro, Riviera XX settembre, Via Mazzini e Via Verdi
  • A7 – Via Sapri, Via Mestrina, Via Sarvognan e Via ca’ Venier
  • A6 – Via Poerio, Via Rosa, Via Pascoli e Via Brenta Vecchia
  • Area Pedonale – Via Poerio, Largo Divisione Julia, Via Rosa, Piazzale Donatori di sangue, Via Verdi , Riviera XX settembre, Via Respighi
    ZTL sperimentale – Via G. Verdi, Via G. Mazzini (dalle ore 21.00 alle 6.00)

Anche a Venezia Mestre le ZTL sono sorvegliate da telecamere di sicurezza che videocontrollano gli accessi connettendosi alla banca dati del sistema elettronico che le sorveglia: ce ne sono 6 e si trovano in Via Pio X, Via San Rocco, Via Manin, Via Torre Belfredo, Via Brenta Vecchia e Viale Garibaldi (incrocio con Via Spalti).

Per quanto riguarda le corsie riservate al transito di specifiche categorie di mezzi, vi segnaliamo che alcune sono soggette a videosorveglianza: nello specifico si tratta delle zone di Via Cappuccina, Via Colombo e Via Olivi (quest’ultima inattiva).

I permessi delle ZTL Venezia Mestre

Le categorie di mezzi autorizzati all’accesso nelle zone a traffico limitato di Venezia Mestre sono quelle dei residenti (o chi può dimostrare di possedere una proprietà immobiliare ad uso abitativo), i proprietari di posti auto, ma anche di aree o rimesse private, i clienti delle strutture ricettive (con l’apposito permesso), quelli del trasporto pubblico e per persone disabili, quelli del soccorso e che trasportano medicinali urgenti, di medici e veterinari, quelli di associazioni che svolgono servizi di assistenza sanitaria o sociale, quelli dei catering, quelli destinati alla rimozione forzata e di servizio alla Pubblica Amministrazione, eccetera.

Allo stesso modo possono accedere anche i proprietari di veicoli elettrici e gli utilizzatori di servizi di car-sharing.

In generale, il divieto di accesso alla ZTL Mestre esclude anche motoveicoli e ciclomotori, che possono accedere senza permessi.

Un consiglio? Consultate sempre la pagina dedicata del sito del Comune di Venezia per rimanere al corrente di eventuali sospensioni.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche