Curiosità

500 Ellenator: triciclo a quattro ruote

0
500 Ellenator

Provate a immaginare la più canonica delle Fiat 500, l’amabile citycar prodotta dal Brand italiano e ispirata all’utilitaria che ha messo letteralmente le ruote agli italiani, e non solo. Adesso dovete fare uno sforzo in più e rendere la 500 un triciclo (a quattro ruote), se ci siete riusciti avrete di fronte agli occhi la 500 Ellenator, che in Germania sta spopolando. Ne sono stati già prodotti più di 1.000 esemplari e la domanda cresce a dismisura. Questa modifica ha permesso alla 500 di essere immatricolata per la guida con patente A1 già a 16 anni.

Modifiche speciali

Si tratta di una speciale 500, che viene allestita a un prezzo di 5.680 euro (compresa omologazione TÜV) oltre a quello della vettura da nuova. Il “cinquino” viene trasformato dalla Ellenrieder, un’autofficina di Dösingen, un paese a poco meno di 100 km da Monaco di Baviera, in triciclo a 4 ruote (con le posteriori gemellate) e possiede tutte le prerogative della city car torinese, compreso l’apprezzatissimo design, l’infotainment e il motore (seppur rivisto).

Un successo clamoroso

In Germania questo particolarissimo modello di Fiat 500 è divenuto in brevissimo tempo un’icona, facendo breccia tra i più giovani utenti della strada. I sedicenni di Germania vanno pazzi per l’idea di poter guidare un’auto vera, dotata di tutte le caratteristiche che le microcar non hanno e non possono offrire, compresa quella di accogliere tre passeggeri in un ambiente accogliente e lussuoso, molto più di quello di una normale microcar.

Caratteristiche

L’auto ha subìto ovviamente delle modifiche strutturali, infatti oltre alla nuova sospensione posteriore – che prevede l’utilizzo delle ruote di serie, ma ravvicinate per creare una carreggiata di 46,5 centimetri e che il legislatore valuta come uno pneumatico solo – la trasformazione Ellenator ha visto come oggetto anche il motore 3 cilindri 0,9, che adesso non può superare i 20 Cv richiesti per legge a questa categoria di veicoli. Allo stesso modo la velocità è adeguata alla categoria ‘legale’ e non può superare i 90 km/h.

Esteticamente la novità più evidente, e che crea stupore la prima volta che si osserva l’auto, è la chiusura degli archi passaruota posteriori con pannelli in tinta carrozzeria, con un effetto che non modifica il design originale della 500 e delle diverse versioni – cabrio compresa, ma con un costo di trasformazione che, come anticipato, è di 5.980 euro.

Gli pneumatici possono essere quelli previsti da Fiat, cioè 175/65 R14, 185/60 R15 o 195/45 R16, e restano perfettamente attivi i sistemi di sicurezza ABS con ABD ed ESC.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità