Guide pratiche

Auto storiche: quali sono i criteri e le caratteristiche

0
Auto storiche le caratteristiche

Molti italiani scelgono di investire nelle auto storiche: ma come funziona per i neofiti? Scoprite con noi se la macchina del nonno potrebbe diventare ufficialmente una vettura storica.

Auto storiche: vantaggi

Gli italiani che scelgono di acquistare un veicolo datato aumentano, anche grazie ai particolari vantaggi, e complice l’amore per il nostro glorioso passato automobilistico: ma un’auto storica che caratteristiche deve avere per essere considerata tale?

Fate attenzione, perché i requisiti e le relative normative cambiano: in Italia, una vettura si considera storica quando ha più di 20 anni di età dalla data di costruzione, e non è stata radiata dal PRA (leggi anche: quando un’auto diventa storica?)

Ricordate che la Legge di Bilancio 2019 ha apportato importanti novità per i possessori di un’auto datata: esse riguardano soprattutto il pagamento del bollo auto, solo se il veicolo in questione ha meno di 30 anni.

Sempre dal 2019, sono state introdotte alcune riduzioni: nello specifico, il bollo potrà quindi essere dimezzato, ma solo se l’auto è ufficialmente riconosciuta come storica, cioè se risulta iscritta all’ASI (leggi anche: bollo auto storiche)

Ricordate sempre che le auto storiche hanno un valore collezionistico definito, e alcune sono incluse nel club ACI storico.

Auto storiche: caratteristiche

Ma come fare a richiedere le riduzioni caratteristiche delle auto storiche? Prima di tutto è necessario l’apposito certificato di rilevanza storica.

Questo certificato è una sorta di carta di identità del veicolo, che ne riporta le caratteristiche tecniche specifiche, oltre alla storia: esso è ottenibile previa registrazione all’ASI (Automotoclub Storico Italiano), dietro il pagamento di un tesseramento (annuale).

La copertura assicurativa invece è dovuta anche per mezzi storici, ma serve una polizza specifica, cioè l’assicurazione per auto storiche: esse offrono ottime agevolazioni fiscali, ma solo se i documenti sono tutti in regola e se il proprietario ha almeno 23 anni. Per approfondire leggi: assicurazione auto storiche come funziona.

E la revisione? Anche le auto storiche sono sottoposte al controllo periodico biennale come tutte le altre auto con più di 4 anni.

Scopri anche la differenza tra auto d’epoca e auto storiche.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche