Guida all'acquisto

Nuove auto ibride 2022: tutti i modelli in uscita

0
Nuove auto ibride 2022

Mild, full hybrid e plug-in hybrid, le nuove auto ibride che ci sorprenderanno nel 2022 sono tante: ecco quelli più interessanti, tra restyling e nuove uscite programmate.

Mild, full e plug-in hybrid 2022

Il mondo dell’auto diventa sempre più “elettrico”: da una parte le limitazioni per abbattere le emissioni inquinanti diventano sempre più stringenti, e dall’altra la tecnologia avanza, dunque le Case vanno sempre più in questa direzione.

In questo panorama in continua evoluzione, l’ibrido è tra le soluzioni più gettonate e apprezzate dai clienti, che uniscono il vantaggio di percorrere anche alcuni km in modalità full electric ai pregi del motore endotermico: come ormai saprete i livelli di tecnologia ibrida attualmente diffusi sul mercato automobilistico sono 3, e cioè mild hybrid (con l’elettrico in supporto al termico), full hybrid (possono percorrere qualche km senza usare carburante) e plug-in hybrid, ovvero l’ibrido ricaricabile attraverso una presa esterna.

Tra le numerose nuove ibride sul mercato nel 2022, ecco dunque le più importanti, tra nuovi modelli e restyling.

BMW Serie 2 Active

La BMW Serie 2 Active è una vettura pratica e versatile che si sta per rinnovare: dopo il lancio, avvenuto nel 2014, la nuova generazione che arriverà sul mercato nel 2022 garantirà ancora spazio e versatilità, senza tralasciare il piacere di guida. Tra le notizie importanti relative all’uscita di questo modello ci sono il probabile pensionamento della versione Grand Tourer 7 posti, che potrebbe essere sacrificata per presentare un modello unico con dimensioni più generose rispetto all’attuale, e l’ampliamento della gamma di motorizzazioni ibride, dalla mild hybrid a 48 V (benzina e Diesel), alla plug-in. Quest’ultima potrebbe chiamarsi 230e e montare un 2.0 cc 4 cilindri benzina unito al propulsore elettrico, per una potenza di sistema rilevante con lo scopo di garantire interessanti prestazioni sportive.

Citroën C5 X

Tra i vari rinnovamenti della gamma Citroën, il 2022 sarà l’anno della , che cambierà nome e dirà addio alla classica carrozzeria berlina per diventare un interessante SUV coupé che si presenterà con linee muscolose e sportive. Molto versatile, avrà dimensioni importanti, sarà lunga 4,8 metri e dotata di un ampio portellone, per confermarsi nuovamente come ammiraglia della Casa. Per quanto riguarda la gamma motori dovrebbe essere commercializzata una versione plug-in hybrid che unirà un 1.6 benzina al propulsore elettrico per una potenza totale di 225 cavalli e circa 50 km di autonomia elettrica.

Ford Focus

Dopo il lancio del 2018 il nuovo aggiornamento di Ford Focus arriverà sul mercato nel 2022 con alcuni ritocchi al design, soprattutto all’esterno, per riportare la vettura al family feeling dei modelli più recenti, senza però tralasciare vari upgrade tecnici e tecnologici. Il restyling dovrebbe affiancare alle due versioni mild hybrid attuali, il 3 cilindri 1.0 Ecoboost da 125 e 155 cavalli, una nuova motorizzazione plug-in: sulla hatchback potrebbe infatti essere sfruttato lo stesso powertrain della Kuga, con potenze fino a 225 cavalli.

Volkswagen Passat

Aggiornamento 2022 anche per una delle più iconiche vetture Volkswagen, la famosissima Passat: la prossima generazione abbandonerà la carrozzeria berlina per mantenere la più popolare e versatile Variant, cioè la station wagon. La base sarà la stessa della Škoda Octavia, con un nuovo ed esclusivo design oltre a motorizzazioni ibride, sia mild che full hybrid. Attendiamo novità.

Honda Civic XI

Il 2022 sarà l’anno di arrivo nelle concessionarie della nuova Honda Civic, nello specifico l’11° edizione, che sarà presentata prima in versione berlina a 4 porte negli USA e poi come hatchback in Europa. L’auto sarà tutta nuova, a partire dal design molto personale, senza dimenticare tanta tecnologia di bordo, con molti servizi compresi nel pacchetto Honda Sensing; in particolare, la versione 5 porte si presenterà con un design sportivo dalla coda spiovente per farla somigliare a una coupé. Tra le varie novità previste, la Casa giapponese punterà fortemente sul sistema full hybrid senza ricarica, e questa infatti sarà l’unica opzione disponibile nella gamma motori; i dati relativi al motore termico e a quello elettrico non sono ancora noti, ma probabilmente il powertrain sarà lo stesso della Jazz, con vari livelli di potenza, probabilmente anche per la sportiva Type R.

Opel Astra

Nuova Opel Astra arriverà sul mercato l’anno prossimo con un’estetica totalmente rinnovata, così come la parte tecnica: la base sarà quella delle francesi Citroën e Peugeot, con il design derivato dal SUV Mokka. La nuova versione della famosa compatta tedesca sarà lunga 4,37 metri, rientrerà nel segmento C e metterà a disposizione dei clienti motori di ultima generazione, compresi 2 ibridi plug-in: si tratterà di soluzioni che offriranno 2 livelli di potenza, rispettivamente da 180 e 225 cavalli, per soddisfare ogni esigenza.

Toyota Aygo X

Anche Toyota tende a seguire il trend crescente di reinterpretare le auto in chiave crossover, e dopo averlo fatto con Yaris e Corolla Cross toccherà alla Aygo X. Per ora non si conoscono le motorizzazioni che saranno adottate sulla “piccola” di Casa, ma si sa che non esisterà una versione elettrica, bensì solo full hybrid: quest’ultime potrebbe però essere introdotta in un secondo tempo, e il suo powertrain sarà probabilmente imparentato con quello della sorella maggiore Yaris.

Se sei interessato all’acquisto di un’auto ibrida usata vieni a trovarci su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto