Guide pratiche

Revisione airbag: scadono davvero?

0
Revisione airbag scadenza

Gli airbag sono una parte fondamentale dei sistemi di sicurezza del veicolo ma possono perdere la loro efficienza nel tempo. La legge tuttavia non impone nessun obbligo di revisione. Come comportarsi?

Che cosa e come funzionano sono gli airbag

Gli airbag sono chiamati in italiano cuscini salvavita. Gli airbag sono montati in diverse posizioni dell’auto, principalmente nel volante e nel cruscotto, ma anche all’interno dei sedili e del padiglione dell’automobile, talvolta anche in posizioni laterali.

L’airbag è sostanzialmente un cuscino che si gonfia in caso di incidente stradale. Nel momento in cui la macchina subisce un forte impatto, infatti, avviene una reazione chimica pirotecnica oppure viene rilasciato un gas (a seconda della tipologia di airbag) che gonfia in un cinquantesimo di secondo questo cuscino. Il gonfiamento rapido dell’airbag serve a evitare l’impatto del corpo della persona con gli oggetti contundenti che si trovano in auto, in modo da evitare danni al fisico.

l rischio principale dell’airbag è legato al contraccolpo della testa contro il poggiatesta. Per far si che questo pericolo sia scongiurato, il poggiatesta deve essere assente oppure costruito in materiale morbido, altrimenti si può incorrere persino in un trauma cerebrale (il cervello che tocca le pareti del cranio per via dell’impatto).

Il rischio di contraccolpo con l’airbag non coinvolge solo la testa e può essere pericolosa per i più piccoli. Le auto più moderne infatti permettono di disattivare gli airbag posti ai sedili dei passeggeri dove deve sedersi un bambino (a proposito di questo, leggi le normative seggiolini auto e le novità del 2020).

Infine, nelle auto più moderne gli airbag si attivano o disattivano automaticamente grazie alla presenza di un sensore nel sedile che rileva il peso. Le auto più sofisticate rilevano anche il peso della persona e sulla base di questo attivano l’airbag a potenze diverse.

Scadenza airbag

Gli airbag, come ogni altra parte dell’auto, hanno bisogno della loro manutenzione. Una delle domanda più frequenti di cui probabilmente avrete sentito parlare è: gli airbag possono scadere? La risposta è si. Ricordando che i cuscini salvavita si attivano grazie a un processo chimico, le sostanze che fanno si che la microesplosione avvenga hanno una durata limitata nel tempo. Nelle documentazioni tecniche delle auto viene indicata la durata dell’efficienza dei cuscini salvavita nel tempo.

In genere, nelle auto più vecchie la durata massima si aggira intorno agli 8-10 anni, mentre in quelle più di ultima generazione i tempi si aggirano intorno ai 15 anni. Passato questo tempo l’airbag non conta più come sistema di sicurezza, nel senso che in caso di incidente questi non si attiverà. La mancata attivazione degli airbag comporta quindi dei forti rischi per la sicurezza del guidatore e di tutti gli occupanti del veicolo, che possono riportare danni gravi se non irreparabili alla salute e al corpo delle persone.

Ogni anno purtroppo ci sono decine di incidenti stradali in cui le vittime riportano gravi lesioni perché gli airbag non si attivano. Tenete presente che gli airbag non sono stati obbligatori sulle auto per diversi anni, ma la legislazione ne ha obbligato l’uso solo a partire dal 1994. In Italia ci sono quindi decine di migliaia di veicoli che sono sprovvisti di airbag, specialmente nelle auto vecchie, o comunque scaduti.

Per questo motivo gli airbag dovrebbero essere controllati periodicamente ed essere sostituiti nel momento in cui non sono più adatti alla circolazione. Specialmente nel caso in cui abbiate un’auto vecchia, valutate se è il caso di sostituire l’airbag.

Legge sugli airbag

Per quanto gli airbag siano un sistema di sicurezza fondamentale all’interno di ogni automobile, la legge italiana in materia è molto fumosa. Questo significa che non sono presenti molte norme, e le poche che ci sono non sono chiare, non regolamentano degli aspetti importanti e in pratica lasciano alla ventura la sicurezza degli utenti stradali. Pensate infatti a tutte le volte che avete portato il vostro veicolo a fare una revisione generale, avete mai fatto caso che quasi mai si parla della revisione degli airbag? La legge italiana infatti prevede solo l’utilizzo obbligatorio degli airbag e che questi devono essere disattivati manualmente, dove possibile, in ogni posto dove si siedono dei bambini.

Al di là di queste norme, la legge al momento non presenta nessun articolo in materia di revisione degli airbag. Visto che non viene imposto nessun obbligo e spesso anche le officine specializzate non se ne preoccupano, molti veicoli vecchi oggi sono dotati di airbag che hanno superato la data di scadenza, e di fatto hanno perso il potenziale chimico che innesterebbe la reazione pirotecnica in caso di incidenti. La mancata legislazione ha fatto si che oggi circolano tantissimi veicoli (si contano nell’ordine delle centinaia di migliaia) che di fatto sono sprovvisti degli airbag.

Perché la legislazione italiana non si muove in questo senso, rendendo obbligatoria la revisione degli airbag? Il problema di fondo è che la situazione è andata troppo oltre, quindi ci sono troppi veicoli a ruota libera che andrebbero controllati Questo di fatto crea un problema logistico per le officine che non possono ospitare un numero di veicoli così grande, creando tempi di attesa lunghissimi. In secondo luogo dotare l’auto di airbag nuovi è una spesa piuttosto alta, che potrebbe andare dai 200 ai 1000€ ad airbag. Considerato il numero di cuscini salvavita da sostituire, spesso e volentieri converrebbe di più cambiare il veicolo in quanto il costo supererebbe il valore commerciale dell’automobile stessa.

D’altro canto neanche le case automobilistiche sono obbligate a fornire dati sulla scadenza degli airbag. Solo alcune marche, nel libretto d’istruzioni venduto con l’auto indicano la data di scadenza e alcuni dati sulla manutenzione degli airbag.

Per questo motivo, almeno al momento, tocca solo al vostro buonsenso far controllare dopo una decina gli airbag e, nel caso, sostituirli.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche