Curiosità

Addio a Nissan Micra, una compatta del segmento B 100% elettrica la sostituirà

0
addio nissan micra compatta segmento b elettrica sostituirà

Nissan ha annunciato un nuovissimo veicolo elettrico compatto in arrivo sui mercati europei. Prevista per essere prodotta nel centro Renault ElectriCity in Francia, la nuova vettura succederà all’iconica Nissan Micra come veicolo entry-level della gamma Nissan.

Non sappiamo se resterà il nome di una delle icone del segmento A prima e del segmento B poi. Ma di certo la nuova auto a zero emissioni sarà costruita sulla nuova piattaforma CMF B-EV Alliance condividendo elementi con la imminente Renault 5.

In dettaglio la piattaforma elettrica compatta CMF-BEV, definita come la più competitiva sul mercato, offrirà fino a 400 km di autonomia, permettendo prestazioni aerodinamiche e una efficienza “eccezionali”, riducendo i costi del 33% e il consumo di elettricità di oltre il 10% rispetto all’attuale Renault Zoe. Dal 2024 in poi equipaggerà 250.000 veicoli all’anno con i marchi Renault, Alpine, Nissan e Dacia.

Cosa sappiamo della futura Nissan Micra elettrica

In realtà, oltre al dettaglio puramente di sviluppo, e quindi la condivisione della piattaforma elettrica CMF BEV, non si sa molto di questa compatta 100% elettrica di Nissan. La casa giapponese non ha rilasciato informazioni sul nome di questo prodotto, così come sui tempi di lancio e sui dettagli tecnici. Dalle immagini possiamo scorgere una certa somiglianza e delle ispirazione stilistiche della Nissan Micra terza serie (2002-2010) una delle generazioni più vendute e riconoscibili della compatta giapponese.

Il futuro veicolo elettrico compatto è stato annunciato oggi come parte di Alliance 2030, una tabella di marcia comune annunciata da Renault, Nissan e Mitsubishi Motors che si concentra sui veicoli elettrici e sulle attività di mobilità connessa.

Questo prodotto si aggiunge inoltre al portafoglio di veicoli Nissan prodotti da Renault in Francia, che include il portafoglio di veicoli commerciali leggeri di Nissan, in particolare il nuovo Nissan Townstar, che succede al pionieristico e-NV200 come piccolo furgone elettrico di Nissan.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità