Curiosità

Addobbi auto per matrimonio: tante idee “fai da te”

0
addobbi auto sposi

L’inizio della stagione dei matrimoni, che presto ripartiranno anche con le agognate feste di nozze, implica la ricerca di addobbi e idee che rendano i festeggiati unici e stilosi. Vietato trascurare i dettagli, tra cui è compresa l’auto, per cui ecco i più interessanti addobbi auto per il matrimonio.

Perché decorare l’auto di nozze

Preparare e allestire un matrimonio è divertente, nonostante sia anche un po’ complicato, soprattutto quando la data “fatidica” si avvicina: bisogna pensare a tante cose, tra cui l’addobbo dell’auto degli sposi!

Prima di tutto, sfatiamo un mito: non è necessario si tratti di una vettura a noleggio, difatti potrebbe essere semplicemente un veicoli messo a disposizione da qualche amico o parente, ma va benissimo anche la vostra normale auto di tutti i giorni!

L’importante è che non manchino fiori e decorazioni per un viaggio di matrimonio speciale: per decorarla basta anche solo un dettaglio che però regali la giusta dose di stile e protagonismo ai nuovi sposi.

Ricordate, infatti, che il mezzo scelto sarà sotto gli occhi di tutti in vari momenti della giornata, oltre a restare impresso in molte foto, sia all’interno che all’esterno, ecco perché è importante curare ogni dettaglio dell’auto.

Gli addobbi dell’auto degli sposi, i nostri 3 consigli

Iniziamo con i nostri consigli pratici: il primo è quello di far lavare accuratamente il veicolo, e possibilmente di farlo lucidare, senza tralasciare la cura degli interni.

Se volete risparmiare e ne avete il tempo, procedete con il fai da te, ricordando che dopo la preparazione il mezzo dovrà possibilmente restare al coperto e all’asciutto. Ma se piove?

Da qui il nostro secondo consiglio: molte persone optano per decorare il mezzo di trasporto da matrimonio con classici ed eleganti fiori, ma pensate molto bene come fissarli correttamente per resistere a vento e pioggia. Il nostro suggerimento? Evitate composizioni floreali vere all’esterno della vettura, bensì posizionatele solo internamente e negli angoli più visibili, come la cappelliera del bagagliaio, il cruscotto, i poggiatesta e le portiere.

Se però non volete rinunciare alla composizione esterna, scegliete una posizione sicura, come il cofano, ma attenzione perché molti sposi si sono ritrovati a inseguire i fiori persi per strada! Assicuratevi di fissarli bene e a scegliere una composizione adeguata, che resti per lo più “piatta” e che non tolga visuale all’autista.

Il terzo consiglio? Quando si parla di fiori per addobbare l’auto degli sposi, può essere utile realizzare una composizione tale e quale a quella desiderata usando però fiori finti, che siano di plastica o trattati, così da conservarla! Nessuno infatti si accorgerà che è “finta”, vista la sua posizione sotto al vetro, ma vi resterà un bel ricordo, e sarà anche riutilizzabile per altre cerimonie. Quest’ultima opzione risulta essere un’ottima alternativa soprattutto in caso di nozze estive, durante cui le decorazioni del mezzo di trasporto resteranno diverse ore sotto il sole, con il rischio di appassire rapidamente.

Le auto degli sposi con addobbi “alternativi”

Vogliamo darvi anche qualche consiglio per decorare l’auto di nozze in modo alternativo: in ogni caso, basatevi sulla stessa linea degli allestimenti scelti per la cerimonia e il ricevimento così non sbaglierete stile. Un esempio? Se la sposa porta un bouquet bianco, restate sullo stesso colore, anche se preferite non utilizzare fiori per le decorazioni della vettura.

Le alternative più diffuse ai fiori (usate anche in contemporanea) sono i classici nastri e palloncini, elementi decorativi ed economici facilmente utilizzabili per addobbare il veicolo con stile, fantasia e colori. Se avete a cuore l’ambiente e non volete utilizzare i normali palloncini di plastica o gomma, sappiate che potete trovare online tantissimi modelli e colori di palloncini biodegradabili o riciclabili al 100%.

Tra le idee più interessanti ci sono i pon pon, magari realizzati a mano con seta o carta, abbinabili in 2 toni diversi e attaccabili a lunghi nastri per posizionarli sul cofano, fino al tettuccio, per fissarli sul retro dell’auto. In alternativa, alcuni sposi optano per le bandierine di tela, su cui spesso scrivono messaggi come le iniziali, ma anche per i rumorosi barattoli e lattine, tipicamente attaccate al paraurti posteriore. Chi invece preferisce decorare l’auto solo all’interno, può scegliere i merletti, soprattutto quando lo stile delle nozze è shabby chic.

Per concludere, le decorazioni dell’auto da matrimonio non dimenticate il classico messaggio “Oggi Sposi” o “Just Married”, con le iniziali, la data dell’evento o qualche frase divertente per realizzare una decorazione spiritosa.

Come avete visto, grazie a consigli facilmente applicabili, potete realizzare voi stessi la maggior parte di queste decorazioni, magari con l’aiuto di testimoni, parenti e amici!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità