Guida all'acquisto

Alfa Romeo Tonale: prezzo e caratteristiche del SUV ibrido

0
Alfa-Romeo-Tonale-prezzo-e-scheda-tecnica

Il nuovo SUV ibrido Alfa Romeo Tonale ha slittato il suo debutto al mese di giugno 2022, e per ora sappiamo anche che probabilmente sarà presentato ufficialmente durante il prossimo Salone di Ginevra. Eccone le anticipazioni su caratteristiche e prezzi di vendita.

Design e interni di Alfa Romeo Tonale

Alfa-Romeo-Tonale-interni-e-design

Alfa Romeo Tonale sarà il nuovo prestigioso SUV della Casa del Biscione, il cui concept è stato presentato durante il Salone di Ginevra del 2019, l’ultimo prima della pandemia di Covid-19. Per ora ci sono poche novità in merito al suo debutto, ma si sa che si tratterà di un modello aggiornato e grintoso, con linee inconfondibili e un muso da tipica Alfa Romeo.

Lunga circa 4,50 metri, sarà una vettura elegante, sportiva, comoda e tecnologica: le prime immagini diffuse mostrano infatti un design esterno con il classico stemma centrale Alfa Romeo, fari longilinei a “graffio” allungati verso le fiancate laterali, passaruota pronunciati da vero SUV e posteriore caratterizzato da fari più spessi e luci unite tra loro da un elemento trasparente.

Anche gli interni saranno diversi da quelli attualmente in uso sulle auto del brand, con ad esempio nuove prese d’aria tonde e un cruscotto dedicato al guidatore dotato di un gruppo di indicatori digitali da 12,3” e di un volante leggermente squadrato dal design molto moderno. Nuovo anche il sistema infotainment touchscreen da 10,3” con contenuti unici chiamati “Alfista” e “Paddock”: grazie al primo sarà possibile connettersi con i club Alfa e gli eventi della comunità, mentre con il secondo si ottiene un mercato virtuale per l’acquisto di parti automobilistiche e merce marchiata Alfa Romeo. A completare il tutto non mancheranno Apple CarPlay, Android Auto e il sistema audio premium opzionale. Ovviamente, data la stazza del SUV, ci sarà molto spazio per gli occupanti con un’abbondante capienza del baule.

Una curiosità: gli interni della nuova Alfa Romeo Tonale si ispirano alla storia racing di Alfa Romeo, ecco perché il volante sembra quasi un “timone” da competizione sportiva.

Motori e prestazioni di Alfa Romeo Tonale

Alfa-Romeo-Tonale-motore-e-prestazioni

Alfa Romeo Tonale sarà dotato di un innovativo propulsore ibrido plug-in, il primo per la Casa del Biscione: sebbene le notizie in merito siano ancora scarse, si prevede che l’auto si baserà su un sistema di trazione anteriore, discostandosi così dall’attuale trazione posteriore in uso, ma sarà disponibile anche 4×4 per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori.

La plug-in sarà dotata di un motore elettrico posteriore che assisterà quello a combustione interna che probabilmente sarà un quattro cilindri turbo. I consumi? Grazie alla tecnologia plug-in Alfa Tonale percorre circa 50 km in elettrico equilibrando le emissioni di CO2 sui 50 g/km.

Secondo le indiscrezioni, tutte da confermare, le versioni ibride saranno una MHEV e una PHEV, ma si presume che Tonale offrirà anche le classiche motorizzazioni diesel e benzina. Ciò che è certo è che la casa madre sottolinea che il super SUV condividerà la meccanica con Jeep Compass.

Allestimenti e prezzi di Alfa Romeo Tonale

Per quanto riguarda gli allestimenti si presume che il SUV ibrido Tonale seguirà le colleghe Alfa Romeo Giulia e Stelvio, che offrono un allestimento base, per continuare con Sport, Ti, Ti Sport e Ti Lusso.

I prezzi? Ancora sconosciuti, ma presumibilmente partiranno da 41.000 euro.

Alcune voci in merito al suo debutto dicono che la Tonale sarà ufficialmente presentata il 17 febbraio 2022, data prevista per l’inizio della nuova edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra, rinviando l’iniziale previsione di vendita da settembre 2021, come annunciato da Jean-Philippe Imparato, l’amministratore delegato. Si sa però per certo che l’auto verrà prodotta a Pomigliano, come detto da Pietro Gorlier, direttore operativo FCA della regione EMEA, all’ANSA.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto