Curiosità

Apple: auto elettrica a guida autonoma entro il 2025

0
Apple auto elettrica guida autonoma entro 2025

Non sono solo schermaglie e frasi di circostanza, Apple prosegue a grandi passi verso lo sviluppo di un’auto elettrica a guida autonoma, da lanciare sul mercato entro il 2025.

A testimonianza di questo fatto c’è il rapporto rilasciato da Bloomberg, il quale afferma che l’azienda californiana sta investendo le sue energie e le sue risorse verso questa direzione.

Il documento testimonia come Apple avesse di fronte due strade da seguire per la sua vettura a guida autonoma: una andava verso l’auto elettrica con funzionalità di assistenza alla guida che intervengono sulla gestione del volante e dell’acceleratore, mentre l’altra prevedeva lo sviluppo di una vettura elettrica con capacità complete di guida autonoma, senza quindi alcun intervento umano richiesto. Secondo le indiscrezioni è stata scelta la seconda soluzione.

Apple Car: il progetto

Apple ha bisogno di completare il suo sistema di guida autonoma, un target non semplice da centrare date le difficoltà che stanno affrontando le aziende che operano in questo settore. Se l’azienda americana non sarà in grado di mettere a punto per tempo la sua tecnologia, potrebbe ritardare il lancio della vettura o proporla con una tecnologia più limitata.

Le recenti indiscrezioni, tuttavia, affermano che Apple avrebbe completato gran parte del lavoro di base sul processore che gestirà le funzionalità dell’auto. Quest’ultimo è un chip che sarebbe stato sviluppato internamente e che è stato definito da Bloomberg come il componente più avanzato sviluppato da Apple per questo progetto.

La società vorrebbe mettere alla prova questa piattaforma hardware all’interno della sua flotta di veicoli di test in California. La speranza è di fare un veicolo a guida autonoma più sicuro di quelli delle altre aziende che lavorano in questo campo come Waymo.

Apple Car: caratteristiche

L’Apple Car non dovrebbe contare su volante e pedali e i suoi interni sarebbero ideati per la guida a mani libere. L’abitacolo dovrebbe assomigliare molto a quello dei veicoli progettati dalla startup Canoo che offrono la possibilità ai passeggeri di sedersi lungo i bordi interni come fossero nel salotto di casa.

L’innovativa vettura dovrebbe contare su un sistema di infotainment che si caratterizzerà per la presenza di un grande display centrale in stile iPad su cui i passeggeri potranno interagire durante il viaggio. Inoltre, la macchina sarebbe integrata con i servizi e i dispositivi esistenti di Apple.

Il business

Per quanto riguarda il modello di business da applicare per le sue auto elettriche a guida autonoma, Apple avrebbe preso in considerazione la possibilità di creare una flotta di robotaxi ma secondo il rapporto di Bloomberg è molto più probabile che alla fine i veicoli siano venduti ai privati.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità