Guide pratiche

Assicurazione auto scaduta: cos’è la copertura di 15 giorni

0
Assicurazione auto 15 giorni

La copertura assicurativa auto obbligatoria vi tutela dai rischi derivanti di danni causati dalla circolazione, e prevede un periodo di tolleranza dopo la scadenza. Ecco cosa dovete sapere.

Assicurazione auto: estensione di 15 giorni

15 giorni dopo la scadenza RC Auto in cui la polizza resta attiva senza che scattino le multe previste dal Codice della Strada. Ma andiamo con ordine.

Le polizze assicurative solitamente durano 12 mesi, e le date di decorrenza e scadenza sono chiaramente riportate sul certificato assicurativo che vi viene consegnato dall’agenzia. Non esiste più il tacito rinnovo, dunque al termine di ogni periodo assicurato dovete provvedere a pagare un nuovo premio, sottoscrivendo un altro contratto.

Ciò che molte persone ignorano è che tra la fine di una polizza e l’inizio di quella nuova la normativa nazionale prevede un periodo di tolleranza di 15 giorni, in cui la copertura della responsabilità civile resta attiva.

Copertura 15 giorni RCA: i dettagli

Il periodo di tolleranza scatta automaticamente alla scadenza dell’ RCAuto, disciplinato dal comma 2 dell’articolo 1901 del Codice Civile.

In queste 2 settimane di copertura aggiuntiva potete dunque circolare senza limiti, ma unicamente sulle strade italiane. Ricordate che il periodo opera a prescindere dal rinnovo del contratto.

Attenzione: per le polizze auto provvisorie non sono previsti 15 giorni di tolleranza, che riguardano solo le RC Auto annuali. Ricordate anche che l’estensione riguarda esclusivamente la responsabilità civile e non include le garanzie accessorie come furto e incendio.

Per evitare inconvenienti verificate la scadenza della polizza dalla documentazione rilasciata in assicurazione o visualizzatela online sul sito www.ilportaledellautomobilista.it nella sezione “Verifica da solo” (Verifica copertura RCA + targa). In alternativa segnatevi tutto su un post-it, sullo smartphone o su una delle varie applicazioni che ricordano l’incombenza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche