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ATS: dal sogno italiano nasce una supercar in fibra di carbonio

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ATS

L’azienda italiana ATS ha presentato la RR Turbo Serie Carbonio, un’auto non da strada, ma una supercar leggerissima, una vera e propria auto da corsa contraddistinta da una carrozzeria in fibra di carbonio e da freni a disco carboceramici. La ATS aveva innanzitutto annunciato la RR Turbo Club Sport nel 2019, presentata poi ufficialmente nel 2020, mentre la Serie Carbonio è tutta nuova e costruita su un telaio tubolare con roll-bar omologato FIA. Questo è il frutto di un sogno, nato in Italia, per dare al mondo una nuova macchina capace di emozionare e di raggiungere elevate prestazioni, specialmente in pista.

Caratteristiche

Per raggiungere grandi performance, la ATS RR Turbo Serie Carbonio adotta un motore quattro cilindri da 2.0 litri turbo a carter secco in posizione centrale, che produce 414 CV in modalità Sport e fino a 592 CV in modalità Corsa. La potenza viene scaricata a terra tramite le ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale a 6 marce con leve del cambio e con l’aiuto di un differenziale meccanico a slittamento limitato. Tramite i nuovi pannelli della carrozzeria e gli aggressivi componenti aerodinamici realizzati interamente in fibra di carbonio, la Serie Carbonio ha un aspetto molto cattivo, ma pesa anche 825 kg, ovvero 40 kg in meno rispetto alla versione Club Sport. Questa nuova creazione ha anche un nuovo set di dischi freno carboceramici da 350 mm con pinze in alluminio a sei pistoncini. Entrambe le versioni hanno sospensioni push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore, con ammortizzatori regolabili elettronicamente.

Pronta per le competizioni

La RR Turbo è idonea a partecipare ai campionati 24h Series, VLN, International Endurance Series, International Hill Climb E2SH e Clubsport, ma può essere portata tranquillamente in pista per dei track day. Il prezzo parte da 164.900 euro per la Serie Carbonio. La qualità costa, così come le emozioni che corrono a grande velocità, esattamente come questa vettura figlia dell’ingegno italiano che non smette mai di correre e che sui tracciati si vuole esaltare.

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