Guida all'acquisto

Audi A4 allroad: prezzo e caratteristiche

0
Audi-A4_allroad

La famiglia Audi include fin dall’anno 2010 la versione allroad della A4 Avant, e in questo articolo ci occuperemo di raccontarvene caratteristiche e prezzi di vendita.

Design e interni di Audi A4 allroad

Nel 2020 Audi ha annunciato il Model Year 2021 dell’amatissima A4, con motorizzazioni ancora più efficienti e performanti, senza tralasciare la versione rialzata e versatile chiamata allroad, dotata di serie della trazione integrale quattro e dell’assetto rialzato di 3,5 cm. In pratica si tratta del modello che incrocia la station wagon A4 con un’altezza da terra quasi da crossover SUV.

Prodotta in 2 generazioni a partire dal 2010, la versione offroad della Audi A4 Avant 2021 esteticamente si presenta con particolari di stile come gli elementi protettivi sulla carrozzeria e un design caratterizzato da protezioni sottoscocca, modanature dei passaruota, mancorrenti sul tetto più pronunciati, longarine sottoporta con inserti grigi e il logo allroad sul portellone.

Rispetto al modello precedente, l’auto è lunga 4,76 metri (+1,2 cm), larga 1,85 (+6 mm all’anteriore e +1,1 cm al posteriore), alta 1,49 e con un passo di 2,82, che garantisce tantissimo spazio a bordo per i 5 passeggeri, che possono contare anche sul bagagliaio molto capiente di 495 litri, che può arrivare a 1.495 litri reclinando il divanetto posteriore.

L’auto è studiata per garantire un elevato comfort alla guida su strada e in offroad, senza mai scordare la comodità dei passeggeri e la tecnologia di bordo, con il nuovo sistema infotainment MIB.3 con schermo touchscreen da 10,1” in mezzo alla plancia e Audi Virtual Cockpit da 12,3” (di serie dall’allestimento Business Evolution). A completare l’offerta ci sono poi numerosi sistemi di assistenza alla guida, spesso offerti in pacchetti optional.

Audi-A4_allroad_quattro_back

Motori e prestazioni di Audi A4 allroad

La station wagon A4 allroad offre 3 motorizzazioni diverse a listino, dal benzina 2.0 cc 45 TFSI con 245 cavalli, abbinato al sistema mild hybrid a 12V e al cambio automatico S tronic a 7 rapporti, mentre il secondo è il 40 TDI a gasolio, un 4 cilindri 2 litri da 190 cavalli, dotato della stessa trasmissione. Il motore più potente è invece il 50 TDI, un diesel 6 cilindri in linea 3.0 cc con 286 cavalli e cambio automatico tiptronic a 8 rapporti.

I consumi delle A4 allroad quattro variano dunque in base al tipo di motorizzazione scelta: il diesel “base” consuma circa 6,5 l/100 km, mentre la più potente sui 7,5 l/100 km, per arrivare a circa 8 l/100km con il propulsore 45 TFSI.

Allestimenti e prezzi della Audi A4 allroad

In generale, vista la natura premium dell’auto, Audi A4 allroad quattro viene offerta con un ricco equipaggiamento di serie, cui si aggiungono 3 allestimenti che che aggiungono contenuti estetici e tecnologici.

La base include finiture come i cerchi in lega leggera fucinati a 15 razze da 17”, gruppi ottici anteriori e posteriori a LED e l’illuminazione interna a LED, mentre l’allestimento Business aggiunge il dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti, il volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e l’Audi smartphone interface, oltre ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori e al pack di assistenza alla guida Tour, con cruise control adattivo, assistente al traffico, mantenitore di carreggiata, riconoscimento della segnaletica, assistente alla svolta e agli ostacoli. Chi vuole ancora di più può optare per la versione Business Evolution, con proiettori a LED e indicatori di direzione dinamici, climatizzatore automatico comfort a 3 zone e Audi virtual cockpit plus con schermo da 12,3”.

La top di gamma si chiama invece Identify Contrast, con cerchi in lega di alluminio da 18” a 5 razze a V, i sedili anteriori riscaldabili, i sedili rivestiti in pelle e l’assistente alla partenza: questa nuova versione, dedicata esclusivamente ad Audi A4 allroad quattro, ne esalta l’anima off-road. I prezzi? Da 49.800 euro per la 40 TDI 190 CV.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto