Guida all'acquisto

Audi A4 Avant: dimensioni, prezzo e caratteristiche

0
Audi A4 Avant 2020

L’ultima generazione di Audi A4 Avant è stata completamente riprogettata per diventare più grande, più leggera (-120 kg) e con un’aerodinamica da record nella sua categoria. Disponibile anche con la trazione integrale Quattro, ecco le sue caratteristiche.

Audi A4 Avant: design e interni

Lo stile dell’Audi A4 Avant è da sempre accattivante, e oggi ancora più sportivo: si tratta di una vettura da sempre molto amata, elegante e tecnologica, che deriva dalla berlina A4 e con essa condivide meno del 10% di componenti con il vecchio modello.

L’ultima serie è lunga 4,76 metri, larga 1,85 e alta 1,43, offre 5 posti comodi e un bagagliaio spazioso (da 415/495 a 1415/1495 litri), con l’accesso facilitato dall’ampio portellone (anche elettrico o attivabile dal piede sotto il paraurti posteriore).

L’abitacolo si distingue per forme rigorose, ma è elegante e curato, con il moderno cruscotto interamente digitale: la musica si apprezza con l’alta qualità sonora dell’hi-fi Bang&Olufsen da 755 watt, e l’isolamento acustico è estremamente curato.

Una chicca della nuova A4 Avant sono certamente i fari allungati bixeno, studiati per incrementare la sicurezza: optional ci sono anche quelli a matrice di led, composti da molti diodi luminosi capaci di accendersi e spegnersi indipendentemente in base ai comandi di una centralina dedicata, così da creare un cono d’ombra variabile ed evitare l’abbagliamento altrui, garantendo, al contempo, un’eccellente illuminazione.

Audi A4 Avant: motori e prestazioni

La motorizzazione preferita dal pubblico sull’Audi A4 Avant è certamente il 2.0 TDI da 150 cavalli, con cambio S tronic di serie, brillante e parco nei consumi; chi cerca più brio può optare per la 45, dotata del 3.0 TDI da 218 cavalli, con la trazione integrale Quattro e cambio automatico a doppia frizione S tronic. La diesel più potente è invece la 50, sempre con il 3.0 ma con potenze da 210 a 286 cavalli.

Le altre 2 motorizzazioni disponibili sono sempre a gasolio, e nello specifico le varianti da 122 (30 TDI) e 150 cavalli (35 TDI), entrambe allestibili anche con la trazione integrale Quattro.

Le versioni a benzina dell’Audi A4 station wagon ci sono, ma da sempre interessano una piccola nicchia di clienti: oggi montano il 2.0 4 cilindri turbo con potenze tra 150 e 252 cavalli. Le più sportive sono sempre le versioni S ed RS, quest’ultima disponibile da poco con il V6 biturbo da 450 cavalli.

In generale possiamo dire che Audi A4 Avant è agile tra le curve, e ha uno sterzo preciso, proprio come la berlina: nonostante infatti sia una station wagon, le sue prestazioni sono notevoli con consumi contenuti.

Com’è possibile, nonostante le sue forme accresciute? Certamente grazie all’uso di materiali leggeri e all’aerodinamica particolarmente curata (coefficiente Cx 0,26, molto basso per una wagon).

Audi A4 Avant: allestimenti e prezzi

Il prezzo dell’Audi A4 Avant è alto, come sempre accade per Audi e in generale nella categoria premium, ma si giustifica con finiture di ottimo livello e, ovviamente, dall’immagine del brand.

Tra le novità ci sono gli allestimenti sportivi S Line Exterior (solo esterno – kit aerodinamico, cerchi in lega specifici e altri dettagli) e S Line Competition, più racing, con lo spoiler posteriore della RS e i cerchi da 19 pollici, oltre a ulteriori componenti.

I prezzi partono dai 38.350 euro della Audi A4 Avant Benzina 35 TFSI, fino ai 60.050 della 50 TDI Quattro S Line Edition Tiptronic. Ovviamente, la più costosa è la RS4 Avant, coi suoi 94.600 euro.

Anche per la A4 Avant Audi propone la Garanzia Ufficiale che prevede una validità di 2 anni e km illimitati.

Se vuoi risparmiare, dai un’occhiata ai modelli disponibili su brumbrum di Audi A4 Avant usate. Compri online e hai 14 giorni dalla consegna per riconsegnare l’auto ed essere rimborsato! Oppure puoi scegliere il noleggio lungo termine Audi tra le nostre offerte.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto