Guida all'acquisto

Audi A7 Sportback: prezzo e caratteristiche

0
Audi A7 Sportback 2018

Audi A7 Sportback è una lussuosa berlina-coupé di grandi dimensioni, all’avanguardia anche grazie ai suoi motori ibridi di nuova generazione: ecco tutte le sue caratteristiche.

Audi A7 Sportback: design e interni

La nuova generazione di Audi A7 Sportback, presentata nel 2018, è un incrocio tra una berlina e una coupè elegante, grande e dalla linea decisamente filante, perfetta per chi vuole un’auto di lusso classica ma “fuori dal coro”.

La berlina della casa tedesca si esprime con diversi accenti sportivi, ed è commercializzata solo nella versione Sportback: il design è molto raffinato, ma le linee della Audi A7 si contraddistinguono per l’originalità.

Il frontale mantiene la classica calandra single frame di casa Audi, arricchita con inserti cromati; i grandi cerchi in lega, le fiancate accentuate e il posteriore spiovente completano le sue caratteristiche.

Essa sfrutta la stessa struttura di A6 berlina e Avant, così come la meccanica e gran parte degli interni, ma è la A7 è lunga 4,97 metri, larga 1,91 e alta 1,42: il bagagliaio è dotato di un grande portellone, ben inserito nel profilo ad arco del tetto, ed è molto profondo e di facile accesso.

Anche questa zona degli interni è rifinita con cura, e offre una capienza di 525 litri con i sedili in posizione standard, che diventano 1.390 una volta abbattuti.

I posti dietro possono essere 2 o 3 (a scelta) ma sono faticosi da raggiungere, ma comunque l’Audi A7 Sportback è realizzata in maniera impeccabile: nell’abitacolo la tecnologia è ovunque, dal doppio display (10,1 e 8,6″) con feedback aptico, al sistema multimediale.

Lo stile complessivo è serio, con una posizione di guida bassa e sportiva, e l’abitacolo è ben insonorizzato.

Audi A7 Sportback: motori e prestazioni

Infarcita di tecnologia, l’Audi A7 Sportback è dotata di guida semiautonoma di livello 3, la stessa che ha debuttato per la prima volta sulla A8. Come funziona? Attraverso l’uso di 5 telecamere, 5 radar e 12 sensori e laser, la vettura in determinate situazioni può gestire in autonomia sterzo, freni e acceleratore.

Può essere equipaggiata con le sospensioni pneumatiche e con il sistema a quattro ruote sterzanti, che possono fare davvero una grande differenza (optional, insieme allo sterzo a demoltiplicazione variabile): migliora infatti il raggio di svolta, la rapidità d’ingresso nelle curve strette e la stabilità.

I motori sfruttano i più moderni sistemi mild-hybrid con impianto elettrico da 48 volt: essi permettono di muoversi sfruttando l’inerzia, a velocità che vanno dai 55 ai 160 km/h.

I motori sono un 2.8 e 3.0 benzina, entrambi 6 cilindri, rispettivamente con 200 e 300 cavalli; una sola è la versione diesel, sempre 3 litri 6 cilindri, con potenze da 204 a 245 cavalli, disponibili anche con cambio robotizzato S tronic.

La più sportiva è certamente la S7 Sportback, dotata di un 3.0 V6 TDI da 349 cavalli, e tanta sportività in più.

Audi A7 Sportback interni

Audi A7 Sportback: allestimenti e prezzi

Audi A7 Sportback è venduta con prezzi a partire da 63.650 euro, con 2 anni di Garanzia e km illimitati: può sembrare “quasi” una cifra abbordabile, vista la sua categoria, ma in realtà sale vertiginosamente con ogni optional.

Molti ADAS e accessori, come la radio digitale, l’anti-colpo di sonno, la telecamera di retromarcia, sono optional, nonostante il livello della vettura.

Fari allo Xeno e cerchi in lega da 19 pollici in alluminio completano la dotazione di serie esterna, mentre gli allestimenti interni seguono lo spirito della coupé, con sedili sportivi e volante in pelle, oltre all’Audi Music Interface.

Nel bagagliaio c’è di serie l’apertura elettrica, mentre come optional è possibile avere un dispositivo di sbloccaggio a comando gestuale.

Per avere la top di gamma (e sportività) S7 Sportback vi serviranno almeno 91.000 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto