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Audi A8: prezzo e caratteristiche

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Audi A8 prezzo e scheda tecnica

La grande ammiraglia di Ingolstadt, l’Audi A8 è la punta di diamante della grande famiglia tedesca, una vettura lussuosa e al contempo aggressiva. Un’auto di rappresentanza, pronta a rispondere a qualunque tipo di esigenza grazie ai tanti dispositivi di cui dispone e alle motorizzazioni che vanno dal benzina passando per l’elettrificazione.

Design & Interni

L’ultima interpretazione dell’Audi A8 si concentra sulla presenza di una griglia radiatore single frame con inserti 3D cromati. Le prese d’aria laterali si sviluppano in verticale, e vengono integrati anche i Led Digital Matrix (a richiesta), per la gestione automatica delle luci. Lateralmente si può ammirare l’andamento ribassato del tetto, le linee di cintura nette e gli archi passaruota molto pronunciati. Al posteriore ci sono finiture cromate e una fascia luminosa che mette in comunicazione i gruppi ottici con tecnologia Oled. Aggiornato anche il diffusore, adesso più sportivo.

L’interno è ovviamente un trionfo della concezione di lusso, e in questa ultima A8 cambiano alcuni particolari, a cominciare dalle finiture più raffinate, mentre si conferma la presenza degli schermi touch full HD da 10,1 pollici e 8,6 pollici per infotainment e quadro strumenti. Il benessere, invece, si innalza con l’arrivo dei sedili posteriore con poggiapiedi integrati e poggiatesta rivisti.

Audi A8 caratteristiche

Allestimenti e Motori

Oggi nel listino dell’Audi A8 ci sono due motori: un benzina e un plug-in. Tutte le unità sono abbinate alla trazione integrale quattro e al cambio automatico tiptronic a 8 velocità, così come alle sospensioni pneumatiche adaptive air e allo sterzo progressivo. L’unità a benzina è il 4.0 V8 TFSI da 571 CV (riservato alla S8), mentre l’ibrido plug-in è composto dal 3.0 V6 plug-in TFSI e da una batteria da 17,9 kWh, da 462 CV (+13 rispetto alla serie passata).

Per l’A8 c’è un unico allestimento con: cerchi in lega di alluminio da 18″ a 5 razze o da 19″ a 15 razze, sistema controllo pressione pneumatici, Proiettori full-LED, gruppi ottici posteriori LED, sensore luci pioggia, catarinfrangenti, specchietti retrovisori con indicatori di direzione LED regolabili, riscaldabili e ripiegali elettricamente, portellone elettrico, sistema antifurto con safelock, vetri atermici, sedili anteriori comfort con regolazione elettrica e supporto lombare, riscaldamento sedili (versioni L), riverstimento in Pelle Valletta e Alcantara, ancoraggio Isofix, volante multifunzione in pelle a razze doppie, pomello cambio in pelle, Clima automatico a due zone o a 4 zone (versioni L), Radio MMI plus con touch response, Audi sound system, Radio digitale DAB,DAB+ e DMB Audio, bluetooth, virtual cockpit da 12,3″, sistema di navigazione MMI plus con display touch da 10,1″ per navi e infotainment, Audi Connect (3 anni), Audi Connect Emergency call, regolatore e limitatore di velocità, sistema ausilio al parcheggio plus (acustico e visivo), telecamera posteriore, lane departure warning, Audi pre sense front con sistema protezione pedoni, Audi pre sense basic, Audi adaptive air suspension, trazione integrale permanente quattro con cambio tiptronic a 8 rapporti, Airbag fullsize.

Costo-efficienza: consumi-prezzo

Il V8 che equipaggia la più sportiva S8 è sicuramente ha un consumo medio di 11-12,6 l/100 km. Le cose vanno meglio con la ibrida plug-in, che grazie all’apporto del motore elettrico riesce ad abbassare i consumi fino a 2,3-2,9 litri ogni 100 km.

I prezzi non sono per tutte le tasche: 115.500 euro per la A8 60 TFI e quattro, mentre si sale a 154.500 euro per la S8.

Audi A8 dimensioni e motori

Qual è la migliore per te

Se si cerca una vettura capace di impressionare per prestazioni da prima della classe si deve virare verso la S8, mentre se la vostra attenzione è rivolta più al confort e al lusso, allora la versione normale è quella giusta per voi.

Pro e Contro

Pro:

  • Finiture: da vertice della categoria
  • Contenuti: la A8 è una cervellona pronta a rispondere a ogni desiderio

Contro:

  • Dotazioni: di serie offre tanto è vero, ma gli optional in più sono numerosi e troppo costosi
  • Motorizzazioni: attualmente poche, servirebbe più varietà

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