Guida all'acquisto

Audi Q4-etron: prezzo e scheda tecnica

0
Audi Q4 e-tron

Nuova Audi Q4 e-tron è un modello 100% elettrico che va ad ampliare la gamma zero emissioni del costruttore tedesco: con potenze fino a 299 cavalli e oltre 500 km di autonomia, eccone prezzi a caratteristiche.

Design e interni di Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron interni

Audi Q4 e-tron arriva sul mercato dopo e-tron ed e-tron GT: nello specifico, si tratta di un inedito SUV compatto, primo modello elettrico dei Quattro Anelli sviluppato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.

La linea della vettura è muscolosa e dinamica e per quanto riguarda l’aerodinamica, il frontale dotato di prese d’aria quasi tutte carenate garantisce un Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) di 0,28 per la carrozzeria standard e di 0,26 per quella Sportback. Molto particolare la coda, che permette di riconoscere immediatamente la versione Sportback, contraddistinta dai gruppi ottici Led uniti tra loro da una sottile striscia luminosa tipica dei modelli elettrici Audi.

Lunga 4,59 metri, larga 1,87, alta 1,63 e con un passo di 2,76, internamente la vettura offre posto per 5 passeggeri e presenta un bagagliaio di minimo 520, ampliabile fino a 1.490 litri. La plancia ospita l’ormai classica coppia di monitor costituita dal display della strumentazione da 10,25’’ e sistema infotainment da 10,1‘’ (o da 11,6’’). Da sottolineare la presenza di AR Creator, l’head up display in realtà aumentata capace di proiettare tutte le informazioni sul parabrezza.

Molto elevata anche la dotazione di ADAS, che fanno affidamento su radar e telecamera anteriori, 4 telecamere perimetrali, 2 radar posteriori e 8 sensori a ultrasuoni.

Propulsori e prestazioni di Audi Q4 e-tron, solo elettrica

La gamma motori di Audi Q4 e-tron offre 4 versioni: si parte dalla 35 e 40 e-tron per poi arrivare alla 45 e 50 e-tron quattro:

  • la 35 e-tron sfrutta una batteria da 52 kWh e sviluppa 170 cavalli;
  • la 40 e-tron viene alimentata da un accumulatore da 77 kWh;
  • la 45 e-tron quattro, anch’essa alimentata dalla batteria da 77 kWh e da 2 motori, offre una potenza totale di 265 cavalli;
  • la 50 e-tron quattro è la più potente e l’unica a trazione integrale, sempre con 2 motori elettrici per un totale di 299 cavalli e ben 487 km di autonomia dichiarata. L’Audi Q4 e-tron 50 quattro accetta fino a 11 kW in corrente alternata per una ricarica completa in circa 7 ore e mezza.

Allestimenti e prezzi di Audi Q4 e-tron

Tra gli allestimenti disponibili per Audi Q4 e-tron ce ne sono 5 a listino: si parte dalla “base “ Q4, già molto ricca, passando poi alla Evo, quella con ADAS più evoluti e alla Business con MMI plus per infotainment e assistenza più completi. Altre due versioni disponibili sono poi la Business Advanced, riconoscibile dai cerchi 19 ‘’ e verniciatura grigio Manhattan, oltre alla S line edition con cerchi da 20’’ e assetto sportivo ribassato.

Nella lista degli optional ci sono i fari Matrix Led modulabili su quattro stili diversi (+1.360 euro) direttamente attraverso i comandi dell’infotainment, ma anche la possibilità di scegliere cerchi in lega dai 19’’ ai 21’’.

I prezzi? Da 45.700 euro ai 62.500 della 50 e-tron quattro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto