Guida all'acquisto

Audi R8 prezzo e caratteristiche

0
Audi-R8-prezzo-caratteristiche

Unica e aggressiva, sia per forme che per i motori, Audi R8 è una coupé davvero sportiva con ben 10 cilindri e tanti cavalli di potenza: prodotta ormai da diversi anni, è disponibile in variante Coupé e Spyder ed è ormai un’icona nel suo genere. Vediamone insieme caratteristiche e prezzi.

Design e interni di Audi R8

L’Audi R8 è una supersportiva coupé prodotta dalla Casa tedesca fin dal 2007: nello specifico, fino ad oggi ne esistono 2 serie, la prima (Tipo 42) prodotta fino al 2015 e la seconda (Tipo 4S) da quell’anno in poi.

Fin dal suo lancio questo bolide rappresenta un vero modello di punta della Casa di Ingolstadt ed è noto che condivida, tra le altre cose, il telaio in alluminio e fibra di carbonio e il motore V10 centrale con la cugina italiana Lamborghini Huracan.

Esteticamente si presenta da sempre con un look spigoloso e molto futuristico, ed è disponibile sia in versione coupé che spider; lunga 4,43 metri, larga 1,94 e alta 1,24, è una 2 posti secchi con 2 porte e un bagagliaio di 112 litri. Internamente è ovviamente sportiva ma comunque comoda anche per tutti i giorni, e sotto al cofano nasconde un motore dalle prestazioni davvero interessanti.

Audi-R8-Spyder

Motori e prestazioni di Audi R8

Audi R8 gode sia della trazione posteriore che di quella integrale, ma in ogni caso si conferma una sportiva pensata per garantire le massime prestazioni, complice il motore 5.2 V10 FSI a iniezione diretta da 570 o 620 cavalli che garantisce anche sonorità eccezionali.

La trasmissione si basa sul cambio robotizzato S tronic 7 marce a doppia frizione e sulla vettura è disponibile anche lo Start&Stop, pensato per disattivare parte dei cilindri garantendo così un interessante abbattimento dei consumi nel traffico di tutti i giorni.

Va detto che, nonostante questi accorgimenti, resta una vettura pensata per dare il massimo nella guida sportiva e in pista, seppur si confermi abbastanza comoda anche per viaggiare e muoversi nel traffico.

Le limited edition di Audi R8 e i prezzi di vendita

Audi R8 è tra le supercar dei Quattro Anelli più volte proposta in particolari edizione limitate: tra queste non si può non nominare la speciale Green Hell, nata al Nurburgring, seguita poco dopo dall’esclusiva Panther Edition, destinata però al solo mercato USA.

Questo allestimento speciale si fa notare per i suoi cerchi da 20” neri opachi definiti da dettagli rossi, oltre che per la verniciatura effetto cristallo con i gusci specchietti in carbonio, ma anche per lo scarico sportivo con sound comodamente regolabile grazie al pulsante sul volante. Realizzata in soli 30 esemplari, è stata venduta a prezzi base di 183.300 dollari.

Chi invece vuole acquistare una versione “normale”, chiamata Performance, spenderà invece almeno 168.500 euro.

Se sei interessato a un’Audi usata vieni a trovarci su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto