Guida all'acquisto

Audi RS 3 Sedan: prezzo e scheda tecnica

0
Audi RS3 Sedan prezzo e caratteristiche

Nonostante la grande diffusione dei SUV e dei crossover, anche sportivi, le auto berline compatte e con tantissimi cavalli piacciono ancora molto ai facoltosi appassionati della velocità e del lusso: ecco dunque prezzi e caratteristiche dell’Audi RS3 Sedan, con la stessa meccanica della sorella a due volumi e ben 420 cavalli di potenza.

Design e interni di Audi RS3 Sedan

Audi RS3 Sedan interni e design

Sorella della RS3, Audi RS3 Sedan si presenta con un design sobrio ed elegante, sportivo e di classe, con dettagli di stile come i grandi cerchi in lega, le minigonne e un piccolo spoiler sul baule. Anche questa nuova generazione mantiene dunque un aspetto molto aggressivo e un assetto ribassato, con vistose appendici aerodinamiche e un kit estetico speciale. Al posteriore i dettagli degni di nota sono i fari con plastiche più scure rispetto a quelle dell altre versioni e il doppio scarico ovale incastonato nell’estrattore.

Ovviamente anche gli interni rispecchiano l’esclusività del più alto livello di equipaggiamento dell’Audi A3, con materiali speciali, badge RS e strumentazione digitale, oltre a sedili e volante sportivo di serie.

Motori e prestazioni di Audi RS3 Sedan

Audi RS3 Sedan motore e prestazioni

La nuova Audi RS3 2021 monta ancora il 2.5 litri turbo a 5 cilindri, ma con 20 cavalli in più rispetto al passato, per arrivare a un totale di 420: lo scatto da 0 a 100 dovrebbe avvenire in soli 3,9 secondi, mentre la velocità massima sarà di 250 km/h limitati elettronicamente, aumentabili opzionalmente fino a 280 km/h.

Il cambio automatico a doppia frizione da 7 rapporti gestisce il nuovo sistema di trazione ereditato dalla Volkswagen Golf R, sempre integrale quattro con ripartizione della coppia sia tra asse anteriore e posteriore, oltre che sulla singola ruota. Inoltre offre ben 7 modalità di guida: comfort, auto, dynamic, efficiency, RS Individual, RS Performance e RS Torque Rear, definita dagli ingegneri tedeschi anche “oversteer mode” (modalità sovrasterzo).

Degno di nota è il nuovo sistema esclusivo RS Torque Splitter, presente anche sulla Sportback: si tratta del nuovo differenziale posteriore sviluppato da Audi Sport, al debutto per la prima volta su una vettura di serie, che si unisce al telaio ad assetto dinamico per alzare al massimo la dinamica di guida e la tenuta di strada. Rispetto al passato infatti questo sistema sfrutta una frizione a dischi multipli controllata elettronicamente per ogni assale, riducendo significativamente il sottosterzo durante la guida sportiva. Al contrario, questo ripartitore può essere anche usato per aumentare il sovrasterzo per divertirsi nelle sbandate controllate, ovviamente solo in pista, magari dopo un corso di guida sportiva ad hoc.

Allestimenti e prezzi di Audi RS3 Sedan

L’ultima proposta della Casa di Ingolstadt nel segmento delle hot hatch ad alte prestazioni sarà presentata anche con il pacchetto opzionale RS Dynamic, che aggiunge i freni carboceramici e porterà l’auto a 290 km/h, senza limitatore.

Quando esce sul mercato? Il debutto ufficiale della nuova Audi RS3 è previsto per settembre 2021 al salone internazionale dell’auto di Monaco di Baviera, cui seguiranno le versioni Sportback e Sedan.

In pratica, la nuova Audi RS3 Sedan sarà sul mercato indicativamente entro la fine del 2021, massimo gennaio 2022, con un prezzo d’attacco (probabile) di circa 70.000 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto