Curiosità

Le auto delle forze dell’ordine: le 10 supercar più belle

0
Le auto delle forze dell'ordine le 10 supercar più belle

Le migliori auto delle forze dell’ordine di tutto il mondo non sono solo veloci e prestanti, ma spesso sono vere supercar: ecco le 10 più belle (e sportive).

Auto forze dell’ordine: le supercar

Lamborghini Aventador, Bugatti Veyron, Ferrari FF, e tante altre: ecco solo alcuni modelli di supercar belle, potenti e costose, attualmente nelle mani delle forze di polizia di tutto il mondo.

Negli inseguimenti dei criminali più sfuggenti e nelle operazioni speciali, l’adrenalina dei poliziotti selezionati per guidare alcune tra le più belle supercar del mondo è altissima!

Perché le Forze dell’Ordine hanno in dotazione auto così potenti? Oltre a offrire un valido supporto contro il crimine, esse sono indispensabili per gestire al meglio ogni situazione di emergenza sanitaria: un esempio? Le necessità di rapidissimi trasporti di organi e sangue.

Ora però scopriamo insieme i modelli di supercar della polizia più belli.

Auto forze dell’ordine: 4 modelli di supercar in Italia

Partiamo, ovviamente, con l’italiana e potente Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde, una berlina V6 2.9 biturbo con ben 510 cavalli, in dotazione ai Carabinieri per trasportare materiale sanitario in caso di emergenza.

Altra supercar in servizio, ma in questo caso per la Polizia stradale Italiana, è la Lamborghini Huracàn: in realtà le Forze dell’Ordine ne hanno in dotazione due, di cui una dal 2015 (Corpo di Roma) e la seconda dal 2017 (Squadra Mobile di Bologna). Questa Huracàn monta un V10 a trazione integrale da 610 cavalli, e nel bagagliaio è attrezzata con un frigobox per il trasporto urgente di sangue e organi.

Un’altra Lamborghini, la Gallardo, è in dotazione alla Polizia stradale; è stata donata dalla Casa del toro nel 2004, e ha prestato per anni servizio sulla Salerno-Reggio Calabria con il suo V10 5.0 cc da 300 cavalli.

L’ultima supercar in uso in Italia, questa volta inglese, è Lotus, con due coupé sportive Evora S, consegnate ai Carabinieri di Milano e Roma nel 2011. Il motore? Si tratta di un V6 3.5 litri.

Auto forze dell’ordine: 6 supercar nel mondo

Restando in Europa, e per la precisione in Romania, troverete l’Alfa Romeo Giulia Veloce in dotazione alla Polizia di Bucarest: il propulsore è un 2.0 litri da 280 cavalli, la trasmissione è automatica ZF a 8 rapporti e la trazione è integrale Q4.

Più lontana dall’Italia e fuori Europa c’è, insieme a molte altre supercar, la Lamborghini Aventador della Polizia di Dubai, in uso dal 2013 e dotata del 6.5 V12 da 740 cavalli. Solo Dubai può offrire alle forze dell’ordine altre supercar come Bugatti Veyron e Ferrari FF, altri due dei 14 modelli a disposizione in città.

Oltre Oceano le misure cambiano, ma le potenze restano davvero importanti: la Dodge charger in dotazione alla Polizia USA è una vera icona dell’automobilismo americano, e monta un V8 da 5.7 litri HEMI con 375 cavalli.

Terminiamo la nostra carrellata delle migliori auto delle forze dell’ordine con un salto in Australia: qui la Polizia opta per la potentissima Lexus RC-F coupé, la super sportiva giapponese con un V8 aspirato da 5.0 cc con ben 467 cavalli.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità