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Auto km 0: perché conviene comprarle?

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auto km 0 perché esistono

Oggi scopriamo tutti i segreti delle auto km 0, un vero must nel mercato automotive italiano. Le auto a Km 0 sono appetibili, vantaggiose e fortemente interessanti, sia per chi compra che per chi vende. Tra queste vetture si possono trovare grandi occasioni, soprattutto se siete alla ricerca di una vettura disponibile in pronta consegna. Risparmiare e avere subito a disposizione il veicolo è senza dubbio il principale vantaggio per voi che state acquistando.

Cosa sono le auto a km 0 e perché esistono

Le auto km 0 sono vetture già immatricolate e targate solitamente dal concessionario, il quale utilizza il veicolo per l’esposizione in salone, prove su strada oppure per scopi pubblicitari a manifestazioni locali. Un’auto è definita a km 0 quando il suo contachilometri registra meno di 100 chilometri all’atto della vendita al cliente finale. Ciò significa che non necessariamente la vettura non abbia percorso alcun tratto di strada. Se viene impiegata per dei test drive da possibili acquirenti, se viene spostata dall’officina alla vetrina dell’autosalone oppure in una zona locale in cui avviene una manifestazione, è logico che vi siano dei chilometri percorsi, ma per essere venduta come vettura a Km 0 non deve superare i 100 km di percorrenza e questo è molto importante.

Per approfondire leggi cosa sono le auto a km 0.

Il motivo principale per il quale una concessionaria abbia a disposizione auto a Km zero è di tipo commerciale: la casa automobilistica impone dei budget di vendita ai concessionari, che però non sempre riescono a raggiungere. Per poter realizzare l’obiettivo fissato può esser conveniente immatricolare un lotto di vetture in modo che i numeri di vendita prefissati siano soddisfatti. Un esempio può aiutare a chiarire il discorso. Ipotizziamo che alla concessionaria X venga fissato un budget di vendita di 100 macchine di un preciso modello entro un determinato tempo. Se prossimi alla scadenza le auto vendute sono state 95, la concessionaria potrà decidere di immatricolarne 5 a suo nome per poter far figurare di aver raggiunto l’obiettivo. Il motivo è presto detto: talvolta al raggiungimento degli obiettivi corrispondono dei bonus economici per i venditori e per la concessionaria stessa, che la casa madre elargisce come premio e riconoscimento per il lavoro svolto e per il risultato raggiunto.

Perché conviene acquistare un'auto a km 0

La logica delle auto a km 0 e il prezzo

Le auto a km 0 immatricolate vengono poi rivendute dall’autosalone ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo, dato che risultano già immatricolate. Lo sconto rispetto al prezzo di listino può raggiungere anche percentuali importanti. Ovviamente l’auto è quella che è presente presso il venditore e non è soggetta a ulteriori variazioni di colore, di optional o di allestimento. Il cliente si deve accontentare di avere una vettura configurata non da lui (che potrebbe non corrispondere perfettamente ai suoi gusti), a fronte di uno sconto sensibile in termini economici. Di fatto, se comprate l’auto a km 0 risulterete i secondi proprietari, beneficiando comunque della garanzia rimanente rispetto al periodo di immatricolazione.

Il cliente acquisterà un’auto che potrebbe non soddisfare interamente le sue preferenze, già targata e immatricolata e che potrebbe perdere leggermente di valore in fase di valutazione usato, in caso di rivendita, ma a un prezzo molto vantaggioso!

Ciò vale soprattutto al termine di ogni quadrimestre e ancor di più a fine anno, anche se proprio in questi periodi è possibile trovare i prezzi migliori.
È innegabile che una macchina immatricolata a dicembre 2018 e comprata a febbraio 2019 abbia, dopo alcuni anni, una valutazione inferiore rispetto a una immatricolata nello stesso anno, ma il prezzo di acquisto dell’auto a km 0 ne terrà conto e potrà essere ancora più vantaggioso il suo acquisto.

Vantaggi per chi acquista

  • Prezzo più basso: l’auto non può essere venduta come nuova, ma nemmeno come usata. Ciò consente al compratore di avere un prezzo scontato rispetto a quello di listino. Alcuni esemplari arrivano a costare anche il 20-25% in meno.
  • Disponibilità immediata: per definizione una vettura a km 0 è già immatricolata, deve avere intorno ai 100 km e quindi è per forza disponibile immediatamente.
  • Possibilità di avere un allestimento di categoria superiore al prezzo di quello inferiore: visto lo sconto che solitamente caratterizza le offerte di auto km 0, può capitare di avere a disposizione un modello con allestimento superiore al prezzi di uno inferiore. Talvolta si riescono a trattare auto full optional al prezzo di un allestimento base.
  • Completezza dell’allestimento: di solito le concessionarie tendono a immatricolare vetture con allestimenti completi e al tempo stesso tra i più richiesti dalla clientela, per aver maggiore facilità nella vendita.
  • Garanzia: per legge deve essere almeno di 12 mesi su una vettura a km 0. Ciò significa che se l’auto fosse per assurdo immatricolata nel dicembre 2017 e venisse acquistata oggi, il venditore dovrà proporre una garanzia che porti la vettura ad essere coperta per almeno 12 mesi. È possibile che il concessionario, a titolo esclusivamente commerciale, possa integrare la garanzia rimanente con un prolungamento di 6 o di ulteriori 12 mesi.

Vantaggi per il venditore

  • Raggiungere il budget di vendita: un concessionario che immatricola vetture a km 0 lo fa per anche poter raggiungere un obiettivo di vendita che gli è stato imposto dalla casa madre, a fronte del ricevimento di un benefit o di un bonus commerciale o economico.
  • Scaricare il magazzino: la vendita di una vettura a km 0 consente al concessionario di liberarsi di una “giacenza”, alleggerendo il magazzino.
  • Nuovi clienti: spesso un cliente indeciso, trova maggior convinzione e motivazione di acquisto se gli viene proposta una vettura a km 0. Siccome il più delle volte chi ricerca questo genere di auto ha esigenze immediate di avere il veicolo a disposizione, per un concessionario avere l’occasione giusta vuol dire acquisire un nuovo cliente.

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