Curiosità

Batmobile: le 10 migliori auto di Batman

0

Quella che poi sarebbe stata universalmente riconosciuta come Batmobile è apparsa nelle pagine del numero 27 di “Detective Comics”, cioè la prima avventura di Batman del 1939: in poco tempo l’auto di Batman è diventata un simbolo distintivo e un must per gli appassionati di supereroi.

Ecco le 10 auto di Batman migliori di sempre.

Batmobile: le più belle del secolo scorso

A partire da quel numero 27 di “Detective Comics” del 1939, in cui era una semplice convertibile rossa senza particolari funzioni, l’auto di Batman è cambiata diventando un simbolo per gli appassionati di supereroi.

Batmobile del 1960

Ma andiamo con ordine partendo da una delle Batmobili più note, cioè quella di “Batman ’66”, la vera iconica Batmobile con Adam West nei panni di Batman e Burt Ward in quelli di Robin: questa vettura è stata costruita nel 1965 da George Barris nella sua Barris Kustom City usando il pianale del prototipo della Lincoln Futura del 1955, mai prodotta in serie.

Un’altra delle Batmobili più esagerate è certamente quella del 1986 ne “Il Ritorno del Cavaliere Oscuro” di Frank Miller: la sua Batmobile è come un vero carro armato, un veicolo d’assalto che non fa prigionieri.

La macchina di “Batman 1989”, tra le più iconiche e che insieme a quella della serie TV degli anni ’60 incarna l’ideale di Batmobile, si presenta con una linea sexy e gotica, progettata da Anton Furst unendo 2 modelli di Chevy Impala in un pianale con carrozzeria customizzata e un motore Chevy V8.

Batmobile 1997

Un’altra Batmobile importante è quella del film “Batman & Robin” del 1997: qui le linee sono allungate e il design non è particolarmente pratico, con un paio di alettoni giganti, colori brillanti e vistosi.

Batmobile: le più belle del nuovo secolo

Le migliori Batmobili del nuovo secolo partono con quella moderna e dotata di un character design particolarmente spigoloso, tematicamente ispirato a Batman Begins. Si tratta dell’auto di “The Batman”, cioè la serie animata del 2004, che somiglia molto a una classica ma futuristica sportiva, come una Lamborghini.

Batmobile-Begins
spud murphy / CC BY-SA

Continuiamo con l’auto di “Batman Begins” del 2005, in cui Christopher Nolan avrebbe fatto volentieri a meno di una Batmobile per ottenere una trilogia più oscura e realistica: Warner ha però insistito e portandolo alla creazione di una vettura particolare. Era Tumbler, un enorme carro armato dalle linee futuristiche, dotato di scudo, capace di saltare e correre sopra i tetti.

Un’altra bella Batmobile è quella di “The dark Night” del 2008, in cui torna il Tumbler, ma con la Batpod pensata come una capsula di salvataggio integrata.

Anche in “Batman vs Superman: The dawn of Justice” del 2016 torna il Tumbler, ma dotato di mitragliatrici e che può diventare invisibile, con un sistema anti proiettile, localizzazione laser, protezione da impulsi elettromagnetici e missili per la difesa.

Chiudiamo la carrellata delle 10 più belle Batmobili di sempre con la Batmobile più fuori dal comune, cioè quella dei famosi mattoncini in “Lego Batman – Il Film” del 2017, ridisegnata in maniera grottesca, a metà fra un monster truck e una roadster anni ’50.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità