Guida all'acquisto

BMW Serie 3 Touring: prezzi, dimensioni e caratteristiche

0
BMW 3 Series Touring prezzi e caratteristiche

Oggi giunta alla sua settima generazione, nuova BMW Serie 3 Touring è da sempre un’apprezzata station wagon della popolare gamma bavarese. Nata nel 1987, è da sempre una dei modelli più apprezzati nel nostro Paese. Ecco le sue caratteristiche.

BMW Serie 3 Touring: design e interni

La BMW Serie 3 Touring è ormai giunta alla sua settima generazione, ma si riconferma una brillante e confortevole wagon, molto apprezzata dagli italiani.

Le dimensioni sono maggiori rispetto a quelle dei modelli precedenti, e questo ovviamente si ripercuote sullo spazio per passeggeri e bagagli, ovviamente in aumento: ora la vettura è lunga 4,70 metri (+7 cm) con un passo di 2,85 (+4 cm), ed è quindi sempre più spaziosa e versatile.

L’utile lunotto apribile (di serie su tutta la gamma) è comodo da usare garantisce un accesso rapido e facile al bagagliaio, anch’esso ancora più capiente: parliamo infatti di ben 500 litri, ampliabili velocemente fino a 1.510 attraverso il divano posteriore (abbattibile 40:20:40 di serie).
Un’altra chicca è rappresentata dal sistema passante che permette di caricare internamente anche gli sci.

Come sempre, anche sulla versione familiare della Serie 3 l’abitacolo è ben rifinito, elegante ma anche personalizzabile, oltre a essere dotato di BMW Live Cockpit Professional e arricchibile da tanti optional.

BMW Serie 3 Touring: motori e prestazioni

La familiare “premium” BMW Serie 3 è dotata di 6 motori, tutti sovralimentati: le versioni benzina sono rappresentate dai 2.0 con 184 o 258 cavalli, mentre quelle a gasolio dai 2.0 con 150 o 190 cavalli. Ci sono poi altri 2 motori, entrambi 3.0 cc: il diesel e il benzina 6 cilindri in linea con rispettivamente 265 e 374 cavalli.

Attualmente siamo in attesa della versione ibrida plug-in, cioè la BMW 330e (stessa sigla per berlina e Touring) con il 4 cilindri 2.0 turbo benzina da 184 cavalli combinato al motore elettrico da 113 e cambio Steptronic a 8 rapporti.

Sarà disponibile a breve (nel 2020) e sfrutterà anche l’opzione XtraBoost (attivabile in Sport Mode).

Ecco alcuni numeri della nuova BMW 330e: 6,1 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h e 220 km di velocità massima, consumi medi 2 litri per 100 km e 65 km (teorici) di eutonomia full electric eDrive.

BMW Serie 3 Touring: allestimenti e prezzi

In pieno stile BMW, anche i prezzi di listino per le varianti della Serie 3 Touring sono piuttosto elevati, nonostante una dotazione base un po’ scarna per un’auto della sua categoria. Di serie infatti trovate barre portatutto nere opache, cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico monozona, cruise control con freno, fari anteriori Bi-LED, radio DAB e sensore pioggia.

La BMW Serie 3 Touring viene proposta sia con la classica trazione posteriore oppure con quella integrale, in 5 allestimenti:

  • Base
  • Business Advantage
  • Sport
  • Luxury
  • M Sport

Tra gli optional troverete le sospensioni a controllo elettronico, capaci di migliorare comfort e qualità stradali, oltre al pacchetto Driving Assistant che comprende vari aiuti alla guida: un esempio è il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.

Ora veniamo ai prezzi: la versione base BMW 320d Touring parte da 43.450 euro, che salgono (optional esclusi) fino ai 54.650 della 330d xDrive Touring Msport. E quelli dell’attesa BMW 330e Touring? Per ora sappiamo che verrà commercializzata a partire da 57.500 euro circa.

Scopri le BMW Serie 3 Touring usate disponibili sul nostro sito!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto