Guida all'acquisto

BMW Serie 7: caratteristiche e prezzi della nuova generazione

0
BMW Serie 7 caratteristiche prezzi nuova generazione

La BMW Serie 7 è da sempre la grande ammiraglia della Casa di Monaco, la vettura di rappresentanza, quella che al meglio esprime il vertice della gamma, con la massima esaltazione di tecnologia e dispositivi. L’ultima generazione di Serie 7 è ovviamente quello che di meglio sa offrire l’Elica, non rinunciando mai al proverbiale piacere di guida che da sempre distingue questo Marchio.

Design e interni di BMW Serie 7

Lusso e potenza, con queste due parole si potrebbe descrivere quello che vuole esprimere il design di questa grande berlina. All’anteriore troviamo una grande calandra a doppio rene centrale molto ampio (come sulle ultimissime BMW), mentre i gruppi ottici LED sono sottili e su due livelli. Di fianco compare una doppia linea di cintura che dà la forma ai volumi della vettura, simbolo di grande eleganze e pulizia. Sul retro, invece, dominano la scena i gruppi ottici molto sottili che presentano la firma luminosa a Led a L rovesciata. A completamento dell’opera ci sono i doppi terminali di scarico molto generosi.

Gli interni sono lussuosi, di pari passo con gli esterni. Bellissimi e di grande qualità i rivestimenti in pelle e gli inserti che, a richiesta, possono essere ordinati anche in legno, alluminio e addirittura in fibra di carbonio. Dietro al volante multifunzione a tre razze troviamo il cruscotto digitale BMW Live Cockpit Professional da 12,3″, mentre al centro della plancia c’è un display touch da 10,2″ per l’infotainment, con BMW Connected Package Professional.

BMW Serie 7 interni

Nuova BMW Serie 7: motori e allestimenti

La nuova BMW Serie 7 dispone di un bel pacchetto di motori: benzina, diesel e plug-in.

Il propulsore a benzina è un 4.4 litri V8 da ben 530 CV e 750 Nm, dotato di serie di trazione integrale xDrive. A gasolio, anche in questo caso, c’è un solo propulsore, 3.0 litri a 6 cilindri, che viene declinato in due varianti di potenza, una da 286 CV, con o senza trazione integrale, e una da 340 CV, con trazione xDrive di serie. Infine, è presente a listino anche una motorizzazione ibrida plug-in, che al benzina 3.0 litri 6 cilindri TwinPower Turbo, abbina il motore elettrico eDrive da 112 CV, per una potenza di sistema di 394 CV.

Nel listino della BMW Serie 7 c’è un unico allestimento disponibile, che offre di serie una grossa serie di dispositivi e di optional di vario tipo: non è stato reputato necessario diversificare l’offerta per un’auto che garantisce davvero ogni tipo di piacere.

BMW Serie 7 posteriore

Consumi e prezzi di BMW Serie 7

Per quanto riguarda i consumi, sono tutti calcolati secondo i parametri WLTP: il benzina dichiara 10,5-10,9 litri ogni 100 km, mentre il diesel xDrive cala fino a 5,9-6,6 litri ogni 100 km. Il motore gasolio a trazione posteriore abbassa ancora un po’ i consumi, che scendono fino a 5,5-6,2 litri ogni 100 km, mentre la più parsimoniosa è la versione ibrida plug-in che registra 2,1 litri ogni 100 km.

I prezzi partono da 99.750 euro per la 730d, che salgono a 103.300 euro per la 730d xDrive. Per la versione 740d xDrive servono invece 109.900 euro, mentre la 745e è in vendita a partire da 109.450 euro. La più cara è la 750i xDrive che costa 123.800 euro.

Qual è la versione consigliata di BMW Serie 7?

Un unico allestimento facilita la scelta, per chi cerca le prestazioni meglio il motore a benzina, mentre le versioni a gasolio sono perfette per chi macina molta strada ed è più attento ai consumi.

Pro e Contro di BMW Serie 7

Concludiamo la nostra panoramica dedicata a BMW Serie 7 con alcuni pro e contro del modello.

Pro:

  • Lusso: dal design ai materiali, questa ammiraglia rappresenta il meglio del lusso.
  • Tecnologia: la Serie 7 è quanto di meglio possa offrire BMW in quanto a tecnologia.

Contro:

  • Prezzi: idonei per la categoria di appartenenza, ma decisamente elevati per le tasche di tutti.
  • Dimensioni: dimensioni e peso solo molto generosi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto