Guida all'acquisto

BMW X1: scheda tecnica, allestimenti e consumi

0
BMW X1 scheda tecnica

BMW, da sempre sinonimo di qualità ed eleganza, è tornata sul mercato con il nuovo modello X1. Questo non è altro che un restyling del precedente modello al quale BMW teneva molto dal momento che si tratta di una delle vetture più vendute, secondo le statistiche di mercato, tra quelle che rientrano nella categoria di SUV. Si tratta del più piccolo fuoristrada della casa tedesca e non è altro che un aggiornamento di quella che è la seconda generazione di X1 che è stata presentata per la prima volta nel 2015.

Esterni

Osservando gli esterni si nota subito come questo modello sia cresciuto di dimensioni rispetto a quello immediatamente precedente (circa 5 centimetri in altezza e quasi 3 centimetri in larghezza), nonostante sia diventata più corta (vantaggio evidente nel momento in cui ci si muove in ambiente urbano). Queste non sono senza dubbio le uniche novità che la nuova generazione ha da proporre, ma sono presenti nuove forme e nuovi abitacoli rispetto alla precedente versione e questo è stato possibile grazie all’introduzione del modulo UKL già visto sulla Mini e che sarà presente anche sulla nuova serie 1.

Un’altra cosa in comune con questi modelli appena citati è la presenza del motore a trazione anteriore piuttosto che di quello a trazione posteriore. Guardando sempre gli esterni del piccolo SUV di casa tedesca spicca la tipica calandra a doppio rene, che ormai montano tutti i modelli di BMW, e le rifiniture sulla fiancata che conferiscono a questa un carattere di dinamicità e prestanza; i fari Full LED e i fendinebbia completano la carrozzeria. Proprio sulla fiancata poi possiamo osservare delle strutture di plastica subito al di sopra delle ruote e anche queste, così come le nervature sul telaio, hanno lo scopo di conferire alla vettura un’anima dinamica e leggera. Il lato posteriore del veicolo presenta gli ormai consolidati gruppi ottici a sviluppo orizzontale.

Elementi in plastica sul paraurti sono un chiaro tentativo di dare sportività alla vettura; la ripresa del colore della carrozzeria sopra agli scarichi mostra come nelle vetture BMW nulla sia lasciato al caso ma tutto è disegnato nel dettaglio per ottenere un prodotto di qualità estetica eccellente. Ovviamente è bene ricordare che il carattere e l’estetica della vettura risentono fortemente dell’allestimento che andiamo a scegliere per la nostra auto nel momento dell’acquisto. Il vano bagagli è un altro punto di forza di questa vettura, circa 500 litri che è tra i più capienti della categoria, con un frazionamento triplo e che raggiunge i 1500 litri se abbattiamo i sedili posteriori (scorrevoli lungo un binario per circa 14 centimetri)

Interni

Per quello che riguarda gli interni, questi esprimono qualità ed eleganza così come BMW ci ha ormai abituato da anni. Nella parte centrale è presente un display (le cui dimensioni possono variare da 6.5 pollici a quasi 9 pollici e ai quasi 11 pollici) all’interno del quale possiamo trovare tutte le informazioni necessarie al guidatore. Nonostante la casa tedesca abbia scelto di orientare la plancia verso il guidatore, per evitare ulteriori distrazioni è possibile acquistare l’optional Head-Up-Display che consente di visualizzare tutti i dati e le informazioni direttamente sul parabrezza, la dove lo sguardo del guidatore è rivolto. All’interno poi sono presenti varie presenti varie prese USB, un sistema di ricarica ad induzione per il cellulare, porta oggetti e aria condizionata automatica e bi-zona. I sedili sono in pelle, così come anche una serie di rifiniture presenti nell’abitacolo che conferiscono a questo eleganza insieme anche alla possibilità di scegliere illuminazioni di colore diverso (sono presenti 6 colori). I comandi sul volante sono gli stessi che trovavamo sulla precedente versione, cosi come anche sono simili le palette dietro al volante per gestire il cambio automatico. Nella zona centrale troviamo infine la classica manopola per gestire li display.

Motorizzazioni, allestimenti e consumi

La casa tedesca propone numerose motorizzazioni che possono soddisfare le richieste anche dei clienti più esigenti.

Tra i motori a benzina troviamo:

  • 1.5 3 cilindri da 150 cavalli;
  • 2.0 da 190 cavalli.

Mentre tra i motori diesel troviamo:

  • 1.5 da 116 cavalli;
  • 2.0 da 150 cavalli o anche da 190 cavalli oltre che la versione da 230.

Anche gli allestimenti di listino sono numerosi e comprendono la versione Base, quella Advantage, quella business Advantage, quella Sport, xLine e infine Msport. Per quello che riguarda i consumi invece, parliamo di 5.2 km/100 litri (combinato autostrada e città) e di 9 km/100 litri in centro urbano.

Anche ibrida

La nuova BMW xDrive25e è un’ibrida con un sistema già presente su Serie 2 Active Tourer. La vettura ha più di 200 cavalli (di cui 125 del motore termico e 95 del motore elettrico) e 1500 centimetri cubici di potenza.

Prezzi

La qualità ovviamente ha un costo e nonostante le vetture di casa BMW non abbiano un prezzo superiore a quello delle concorrenti, per poter acquistare la versione base di X1 è necessario spendere almeno 30 mila euro; nel caso in cui si desidera invece acquistare la versione più costosa è necessario arrivare a pagare più di 40 mila euro.

Sul nostro sito puoi trovare la tua prossima BMW X1 usata!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto