Guide pratiche

Bollo auto Friuli Venezia Giulia: tutto quello che c’è da sapere

0
bollo auto friuli venezia giulia

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto in Friuli Venezia Giulia: ecco come si paga e quali sono le esenzioni previste.

Quando e come si paga il bollo auto in Friuli Venezia Giulia

Il bollo auto è la tassa di possesso che si paga in tutte le Regioni italiane: ovviamente anche i residenti in Friuli Venezia Giulia che risultano proprietari, utilizzatori a titolo di locazione finanziaria e usufruttuari di un veicolo regolarmente iscritto al PRA devono pagare la tassa automobilistica. Nel caso si trattasse di una nuova immatricolazione il primo pagamento si effettua entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione, o nel mese successivo quando l’immatricolazione è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese. Per gli altri veicoli la tassa va versate entro il mese successivo alla scadenza.

Anche in Friuli Venezia Giulia dal 1°gennaio 2020 i pagamenti del bollo auto si eseguono attraverso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che aderiscono alla piattaforma digitale PagoPa. Chi sceglie i canali fisici può rivolgersi a:

  • Uffici postali (CC postale 4341 intestato a Regione Friuli Venezia Giulia – Uff. Registro Conc. Gov. – Roma)
  • delegazioni ACI
  • Agenzie di pratiche auto autorizzate
  • Sportelli ATM abilitati
  • punti vendita aderenti SISAL
  • Lottomatica e Banca 5 ecc.

Per quanto riguarda i canali online si può optare per:

  • servizio pagoBollo messo a disposizione dall’ACI
  • Home banking o i servizi online del PSP
  • app dei servizi pubblici IO e Satispay.

Come sempre vi sottolineiamo che le variabili sui costi del servizio dipendono dal metodo di pagamento utilizzato e dal canale scelto.

Un appunto: in Friuli Venezia Giulia non è attiva la possibilità di domiciliazione del bollo auto.

Le informazioni sul bollo auto in Friuli Venezia Giulia

Il bollo auto in Friuli Venezia Giulia viene gestito direttamente dagli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, a differenza di quanto avviene in altre Regioni.

Per la verifica pagamento bollo auto in Friuli Venezia Giulia i residenti possono sfruttare il sevizio messo a disposizione sempre dall’Agenzia delle Entrate. In aggiunta, nelle agenzie di pratiche auto e nelle delegazioni ACI abilitate, incluso quelle in Friuli Venezia Giulia dove il bollo auto è gestito dall’Agenzia c’è “Gestione flussi”, un servizio non telematico di pagamento cumulativo del bollo incluso in PagoPA.

Le esenzioni del bollo in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia prevede l’esenzione totale dal pagamento del bollo auto per i veicoli intestati a invalidi, oppure al familiare che li ha a carico, a patto siano equipaggiate con motori benzina fino a 2.0 cc, o gasolio/ibrido fino a 2,8 litri.

Chi possiede un mezzo ultratrentennale gode dell’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica, e deve pagare la sola tassa di circolazione di 25,82 euro se circola su strade o aree pubbliche.

Le auto con età compresa tra 20 e 30 anni possono invece usufruire della riduzione del 50% sull’importo del bollo solo se possiedono un Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato da uno dei 5 registri riconosciuti, cioè ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e Storico FMI, e dopo l’annotazione sulla carta di circolazione.

Calcolo bollo auto in Friuli Venezia Giulia

Sei in cerca di un sistema che ti permetta di sapere il costo della tassa automobilistica in un attimo? Vieni a trovarci su brumbrum: il calcolo bollo auto non è mai stato così semplice!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche