Guide pratiche

Bollo auto Liguria: tutto quello che c’è da sapere

0
bollo auto Liguria tutto quello che c'è da sapere

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto in Liguria: ecco come si paga e quali sono le esenzioni previste.

Quando e come si paga il bollo auto in Liguria

Il bollo auto è una tassa di possesso che anche nella Regione Liguria viene richiesta a tutti coloro che risultano proprietari, locatori e usufruttuari di un auto iscritta al PRA: se il mezzo è già circolante si paga entro il mese successivo alla scadenza, mentre se si tratta di una nuova immatricolazione il primo pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese, o in quello successivo se questa è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese.

Dal 1° gennaio 2020 anche in Liguria tutti i pagamenti della tassa automobilistica vanno effettuati mediante il sistema pagoPa, attraverso le varie modalità a disposizione, tra cui:

  • PagoBollo online
  • Delegazioni ACI
  • sportelli ATM delle banche
  • home banking
  • punti vendita Lottomatica e Sisal
  • Poste Italiane (anche online)
  • IO
  • Satispay

Un appunto: la Regione Liguria attualmente non prevede il pagamento del bollo auto tramite servizio di domiciliazione bancaria.

Le informazioni sul bollo auto in Liguria

La Liguria è tra le regioni convenzionate con ACI per ciò che concerne il bollo: ecco perché è semplice sapere qual è l’importo della tassa automobilistica, visto che basta usare il servizio online sul sito della Regione e dell’ACI.

Chi invece volesse verificare lo stato dei pagamenti del bollo potrà altresì sfruttare il servizio ACI online, oppure contattare o recarsi negli uffici o nelle delegazioni.

È poi importante sapere che in Liguria è attivo il servizio Avvisi che invia tramite e-mail un avviso nei primi giorni utili per pagare il bollo.

Le esenzioni del bollo in Liguria

Come nelle altre regioni, anche in Liguria esistono determinati veicoli che risultano esenti dal pagamento del bollo auto: oltre a quelli delle persone affette da disabilità o dei familiari che se ne fanno carico, non pagano la tassa anche i veicoli destinati al soccorso sanitario, quelli del Presidente della Repubblica e del Segretario generale della Presidenza.

Per quanto riguarda le auto ibride, a seguito dell’art. 1 della legge regionale 2016 queste ultime sono esonerati dal pagamento del bollo per le prime 5 annualità se con motorizzazioni combinate benzina-elettrica, benzina-idrogeno e gasolio-elettrica, mentre i veicoli benzina-gpl e benzina-metano sono esonerati per 6 anni.

Se invece l’età della vettura supera i 30 anni in Liguria si pagherà solo la tassa di circolazione, e solo per l’utilizzo su strade o aree urbane; per i veicoli con anzianità tra 20 e 29 anni, invece, è prevista la riduzione del 50% sulla tassa automobilistica se possiedono il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato dagli enti autorizzati, riportato sulla carta di circolazione.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche