Guide pratiche

Bollo auto Regione Marche: come e quando si paga

0
Bollo auto marche

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto nelle Marche: ecco come si paga e quali sono le esenzioni previste.

Quando e come si paga il bollo auto nelle Marche

Il bollo auto è una tassa di possesso che anche nella Regione Marche viene richiesta a tutti coloro che risultano proprietari e usufruttuari di un veicolo regolarmente iscritto al PRA: la tassa va pagata la prima volta entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione, oppure nel mese successivo quando l’immatricolazione è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese. Se la vettura non è nuova la tassa va invece versata entro il mese successivo alla scadenza, ogni anno.

Pagare è semplice, scegliendo le classiche modalità fisiche, come gli Uffici di Poste Italiane, le Banche, le Agenzie, le delegazioni ACI, le tabaccherie e gli uffici di intermediari del circuito PagoPA; in alternativa sono attive le modalità virtuali e sicure, come PagoPA, il sito di Poste Italiane oppure l’Home Banking, l’App IO oppure Satispay.

Nota bene: la domiciliazione bancaria del bollo nelle Marche non è ancora prevista.

È utile sapere che la Regione Marche ricorda puntualmente ai cittadini la scadenza del bollo inviando un comodo promemoria che contiene tutte le informazioni; lo stesso può essere ricevuto anche sull’App IO, oppure su Telepass Pay.

Le esenzioni del bollo nella Regione Marche

La Regione Marche prevede esenzioni totali permanenti per alcune categorie di individui e veicoli, tra cui quelli che trasportano persone con disabilità psico-motorie, cieche, sordo-mute, con difficoltà di deambulazione.

A livello di esenzioni parziali dal pagamento del bollo auto le vetture ibride (benzina-elettrico o diesel-elettrico) o bifuel a idrogeno godono di un’esenzione totale nei primi 5 anni dall’immatricolazione; quelle solo a gas (metano, GPL, idrogeno) e solo elettriche, invece, godono di un riduzione del 75%, sempre nei primi 5 anni.

I mezzi di età uguale o superiore a 30 anni godono dell’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica nelle Marche ma, se circolano su strade pubbliche, devono pagare la tassa di circolazione pari a 27,88 euro.

Calcolo bollo auto nelle Marche

Per sapere il costo del bollo della tua auto puoi utilizzare la pagina dedicata al calcolo bollo auto sul nostro sito: in pochi minuti avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti aspettiamo su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche