Guide pratiche

Bollo auto Regione Calabria: tutto quello che c’è da sapere

0
Bollo auto Regione Calabria

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto in Calabria: come si paga e quali sono le esenzioni previste per legge.

Quando e come si paga il bollo auto in Calabria

Anche in Calabria i cittadini proprietari o usufruttuari di un veicolo devono pensare al pagamento del bollo che, come sempre, va versato la prima volta nel mese dopo l’immatricolazione e poi, dall’anno successivo, entro l’ultimo giorno di quello stesso mese.

Per pagare la Tassa automobilistica in Calabria potete recarvi di persona presso i riscossori abilitati al sistema PagoPa, tra cui le Agenzie ACI Provinciali e le Delegazioni, gli uffici Poste Italiane, le Agenzie pratiche auto abilitate e i Punti Lottomatica.

Chi preferisce pagare il bollo online può comodamente collegarsi al sito ACI, ma anche sfruttare i conti online di banche e Poste, oltre che le varie applicazioni per smartphone e tablet dedicate, come IO, Satispay e Telepass Pay.

Ricordate sempre che per ogni scelta ci possono essere delle eventuali commissioni aggiunte.

Un appunto: la Regione Calabria non prevede la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento del bollo auto.

Le informazioni sul bollo auto in Calabria

Per ricevere informazioni e chiedere assistenza sul bollo auto i residenti della Calabria possono rivolgersi agli uffici competenti, divisi in 3 aree territoriali e aperti il lunedì e il venerdì mattina:

  • Area Catanzaro / Crotone
  • Cosenza
  • Reggio Calabria / Vibo Valentia

In aggiunta (o in alternativa) per avere informazioni sul bollo auto è possibile inviare una mail a info.tributi@regione.calabria.it.

Un appunto: i residenti in Calabria ricevono un promemoria per il pagamento del bollo auto dalla Regione stessa o dall’app della Pubblica Amministrazione IO.

Le esenzioni del bollo in Calabria

Tra i veicoli esenti dal pagamento del bollo auto in Calabria ci sono quelli con più di 30 anni, che pagano solo la tassa di circolazione di 30 euro se usati su strade o aree pubbliche.

Sono esenti anche i veicoli destinati al trasporto delle persone disabili (compresi ciechi, sordo-muti e persone con difficoltà a deambulare), ma anche quelli dotati di modifiche specifiche il loro trasporto, ma solo se sono regolarmente segnalate sulla patente e che rispettano i criteri per la cilindrata (meno di 2000 cc se benzina o ibrido, meno di 2800 cc se diesel).

Inoltre, è prevista anche una riduzione del 75% sull’importo del bollo di auto alimentate a metano o GPL, mentre non sono previste riduzioni per veicoli ibridi ed elettrici.

Calcolo bollo auto in Calabria

Vuoi sapere a quanto corrisponde il costo del bollo della tua auto? Sul nostro sito puoi effettuare il calcolo bollo auto in pochi click, vieni a trovarci su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche