Guide pratiche

Bollo auto in Toscana: tutto quello che c’è da sapere

0
Informazioni bollo auto Toscana

Tutte le informazioni utili per pagare il bollo auto in Toscana: ecco come e quando pagarlo, con le eventuali esenzioni previste.

Quando e come si paga il bollo auto in Toscana

Come nel resto d’Italia, anche in Toscana il pagamento del bollo auto è previsto per i residenti della Regione che siano effettivamente proprietari o usufruttuari di uno o più mezzi iscritti al PRA.

Il primo bollo auto va pagato anche qui entro il mese d’immatricolazione, oppure entro l’ultimo giorno del mese successivo se quest’ultima fosse avvenuta negli ultimi 10 giorni pagamenti successivi.

La tassa automobilistica in Toscana può essere pagata attraverso i classici intermediari fisici, tra cui ovviamente le agenzie di pratiche auto e le delegazioni ACI, ma anche le tabaccherie, gli uffici postali, le banche e gli intermediari adererenti al circuito PagoPa, i punti vendita Sisal e Lottomatica
Poste Italiane.

Chi volesse pagare il bollo online può comodamente sfruttare la piattaforma regionale dei pagamenti IRIS, con Codice Fiscale dell’intestatario, numero della targa e indicando il tipo di veicolo. In alternativa, è possibile sfruttare il sito Open Toscana, l’Home Banking e il conto postale online, l’app dei servizi pubblici IO e Satispay.

Un appunto: la domiciliazione bancaria non è ancora prevista come modalità di pagamento del bollo in Toscana, come avviene ad esempio per le regioni Campania e Lombardia.

Le informazioni sul bollo auto in Toscana

La Toscana è tra le Regioni che collaborano con l’ACI e quindi per verificare lo stato dei pagamenti della tassa automobilistica è possibile usufruire del servizio messo a disposizione direttamente sul sito dedicato.

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi allo 055.438.3695, o anche inviare una mail all’indirizzo tasseauto@regione.toscana.it.

Le esenzioni del bollo in Toscana

In Toscana risultano esenti dal pagamento del bollo le auto adattate per la guida o il trasporto delle persone disabili, ma anche i mezzi di proprietà di soggetti non vedenti o con indennità di accompagnamento per gravi handicap. A questi si aggiungono quelli per il servizio antincendio e adibiti ai soccorso sanitario.

Qui le auto di interesse storico e collezionistico tra i 20 e i 29 anni, in possesso del certificato di rilevanza storica, pagano il bollo ridotto al 50%, mentre quelle ultratrentennali sono totalmente esenti dal pagamento, a meno che non vengano usati su strade pubbliche: in questo caso è infatti obbligatorio il versamento della sola tassa di circolazione di 29,82 euro.

Tra le altre esenzioni sul bollo auto in Toscana ci sono quelle riguardanti le vetture 100% elettriche, esenti per i primi 5 anni dall’immatricolazione, con una successiva riduzione del 75% negli anni seguenti.

Calcolo bollo auto in Toscana

Per sapere il costo del bollo della tua auto puoi utilizzare la pagina dedicata al calcolo bollo auto sul nostro sito: in pochi minuti avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti aspettiamo su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche