Parliamo di noi

Brumbrum e Cassani Academy: insieme per formare la nuova generazione di tecnici

0
carrozziere-brumbrum-durante-fase-verniciatura
  • brumbrum.it, il primo rivenditore italiano di auto usate online, collabora con lo storico distributore di vernici Cassani Spa per avviare un corso gratuito di formazione per operatori di carrozzeria
  • Il corso della durata di 240 ore avrà inizio il 12 aprile e sarà aperto a 15 giovani. È inteso come un progetto sociale che si rivolge ai giovani, ai disoccupati e a tutti coloro che stanno cercando lavoro nel mondo della carrozzeria
  • La partnership è supportata da Randstad, società leader al mondo nei servizi per le risorse umane

L’unione fa la forza

A Reggio Emilia due realtà locali si sono unite per creare nuove opportunità per il territorio. brumbrum, il primo e-commerce italiano di auto usate, dal 2016 ogni anno rimette a nuovo migliaia di veicoli nel proprio centro di riqualificazione di Reggio Emilia. Cassani Spa, storico distributore operativo dal 1957 nel settore delle vernici, dopo Milano e Bergamo a inizio 2023 ha aperto la sua nuova sede nella città del tricolore. L’unione tra queste due eccellenze italiane nel cuore della Motor Valley, insieme al supporto dell’agenzia di collocamento Randstad, non poteva che sfociare in un progetto di sostegno al territorio e alla comunità che le ospita.

Ancora oggi a conduzione familiare, Cassani Spa è da quattro generazioni il punto di riferimento per il settore del car refinishing. Dopo le prime due edizioni tenutesi presso la loro sede di Milano, Cassani ha scelto di lanciare l’omonima Academy proprio a Reggio Emilia, dove ha trovato in brumbrum un partner di eccezione, solido e ben strutturato, in grado di ospitare nella propria sede di oltre 40.000 mq il corso.

Si tratta di un progetto di formazione pensato per i più giovani, i disoccupati e tutti coloro che stanno cercando lavoro nel mondo della carrozzeria. Il lavoro di carrozziere è altamente specializzato, molto vicino a un’arte artigiana tramandata di generazione in generazione, che richiede l’utilizzo di attrezzatura specifica per svolgere le diverse attività: utensili per lo smontaggio e assemblaggio della carrozzeria e delle parti accessorie degli autoveicoli, banchi spaziosi, strumenti per il pre-trattamento superfici e una cabina forno ampia per la verniciatura. Tutti strumenti e spazi che brumbrum ha deciso di fornire gratuitamente per questo corso di formazione gratuito di 240 ore.

brumbrum ha infatti abbracciato con entusiasmo questo progetto di inclusione sociale per formare la prossima generazione di tecnici altamente specializzati. Pioniera nella vendita di auto usate online, brumbrum è costantemente impegnata nella formazione di un team competente, in grado di riqualificare scrupolosamente i veicoli che poi mette in vendita nella propria vetrina virtuale. L’obiettivo di brumbrum è di offrire opportunità professionali ai giovani che si approcciano alla professione di carrozziere e di contribuire alla crescita del numero di talenti disponibili nel settore, a cui poter avere accesso quando necessario.

La formazione prepara al futuro

Luca Antonini, responsabile della Factory brumbrum di Reggio Emilia afferma “Abbiamo accolto la proposta di Cassani con grande entusiasmo. Da sempre crediamo nella formazione, investendo tempo ed energie nello sviluppo dei tecnici che compongono la nostra squadra. Nel team ci sono persone che hanno creduto nel progetto dal primo giorno e con cui siamo cresciuti insieme. In più, brumbrum ha degli standard di riqualificazione dei veicoli molto elevati, per questo siamo costantemente alla ricerca di tecnici specializzati validi. È una grande soddisfazione essere partner di Cassani Academy, un progetto di crescita per i talenti del territorio che ci ospita, che ci consentirà di individuare i migliori a cui offrire un’opportunità professionale.

Stefano Salsi, responsabile della sede Emiliana di Cassani, dichiara: “La Cassani Academy è uno strumento strategico sotto vari punti di vista. Innanzitutto ci consente di dare una risposta a uno dei principali problemi che affronta il nostro settore, quello della carenza di manodopera in carrozzeria. Il nostro bacino di utenza sono i disoccupati, non per forza già specializzati, che hanno voglia di mettersi in gioco. Crediamo fortemente in questo training formativo, che risponde alle necessità di un mercato sempre più eterogeneo ed esigente, e come azienda siamo soddisfatti dei risultati raggiunti”.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Parliamo di noi