Guide pratiche

Cartelli pneumatici invernali: ecco le differenze

0
Cartelli pneumatici invernali quali sono

Conoscere il cartello pneumatici invernali è importante per essere sempre in regola ed evitare sanzioni: occhio alle differenze.

Cartelli pneumatici invernali

L’installazione dei cartelli che indicano le modalità d’uso di gomme invernali e catene auto è a discrezione provinciale, e varia dunque di zona in zona; i segnali stradali sono però sempre definiti a monte dalle norme internazionali, che vengono poi applicate nei Paesi che le sottoscrivono.

Detto ciò, se la prescrizione “catene a bordo” non è prevista in nessun Paese, il nostro legislatore ha voluto definire una norma di legge (120/2010) per fare prevenzione e garantire più sicurezza stradale.

Ecco perché vengono accettati sia pneumatici invernali correttamente montati sia catene a bordo, nonostante sia evidente che i due prodotti non siano equivalenti.

Anche i periodi di obbligo sono standard, e ogni anno vanno dal 15 novembre al 15 aprile. Solo quest’anno, causa Covid, Assogomma ha chiesto al Governo di posticipare l’obbligo dal 15 dicembre 2020, nonostante durante questo secondo lockdown sia concesso andare dal gommista e acquistare gli pneumatici (vendite al dettaglio ammesse nell’allegato 23).

Pneumatici invernali: i 2 cartelli

I cartelli pneumatici invernali sono di 2 tipologie: esiste quello con disegno della gomma catenata e quello con la gomma “normale”.

Il primo impone l’uso degli pneumatici invernali o catene da neve montate, il secondo di averli a bordo: in presenza di questi segnali, fuori città l’articolo 6 del Codice della Strada impone una multa di 87 euro.

Ricordate che si tratta di una cifra base, destinata a salire in caso di sinistro con morti o con feriti gravi, con aggravanti come il reato di omicidio e lesioni stradali.

Ma approfondiamo il concetto: in via sperimentale viene usato il cartello di raccomandazione internazionalmente riconosciuto, cioè con fondo bianco e non blu. È infatti importante osservare il colore del fondo e non la simbologia.

Il Codice della Strada italiano prevede infatti 2 cartelli diversi, come detto, mentre quello di obbligo è unico e prescrive il montaggio di pneumatici invernali e catene dal punto in cui è installato.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche