Dice la legge

Obbligo catene a bordo: cosa dice la legge

0
Obbligo catena da neve a bordo

Chi non si attrezza per seguire la normativa che prescrive di montare gomme invernali o osservare l’obbligo di catene a bordo rischia una multa di oltre 300 euro: ecco tutto quello che devi sapere per guidare in regola e in sicurezza nel periodo invernale.

Periodo di obbligo catene a bordo

Per essere in regola con l’obbligo di catene a bordo devi averle con te in auto dal 15 novembre al 15 aprile, lo stesso periodo in cui è previsto l’uso delle  gomme invernali. Per il montaggio di questi ultimi è previsto un mese di tolleranza prima e dopo il periodo di obbligo per consentire agli automobilisti di montare e smontare le gomme. Nello specifico:

  • dal 15 ottobre al 15 novembre – puoi montare le gomme invernali
  • dal 15 aprile al 15 maggio – puoi smontare le gomme invernali

Dove vige l’obbligo di catene a bordo

L’obbligo di montare gomme invernali o catene da neve non è in vigore su tutte le strade italiane, ma solo in quelle zone ritenute più soggette a condizioni meteo difficili e alla presenza di ghiaccio e neve sull’asfalto. In generale, come anticipato, l’obbligo decorre dal 15 novembre, ma gli enti delle singole tratte possono emettere ordinanze specifiche.

L’obbligo catene a bordo viene segnalato direttamente sulla strada interessata con segnaletica stradale e cartelli con uno pneumatico catenato. Ricorda che l’obbligo è valido a partire dal luogo in cui viene posizionato il cartello. L’obiettivo finale è garantire la massima sicurezza senza mai creare intralcio alla circolazione, in particolare con condizioni stradali e metereologiche avverse.

Se non è tua abitudine tenere le catene da neve sempre nel bagagliaio, prima di metterti in viaggio ti conviene verificare se le strade che intendi percorrere sono tra quelle che prevedono l’obbligo di catene da neve, in modo da caricarle a bordo prima della partenza.

Per essere in regola, ti ricordiamo che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è molto attento anche all’omologazione delle catene da neve: il decreto del 10 maggio 2011 stabilisce che “i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli delle categorie M1 , N1, O1 e O2, devono essere costruiti a regola d’arte per assicurare la sicurezza nella circolazione stradale degli autoveicoli sui quali sono utilizzati” e che “si presumono costruiti a regola d’arte i dispositivi conformi alla norma UNI 11313.

Per capire quindi se le tue catene sono omologate, devi accertarti che sia presente il marchio di conformità UNI 11313.

Multa mancate catene a bordo: a quanto ammonta

Circolare nei centri abitati o su strade extraurbane o autostrade che prevedono l’uso di mezzi antisdrucciolevoli senza pneumatici invernali o catene da neve a bordo può costarti una multa da 87 a 344 euro, come previsto dall’articolo 192 del Codice della Strada. Inoltre, le forze dell’ordine possono ordinare di interrompere il viaggio fino a che non avrai montato almeno le catene.

Come anticipato, si tratta di una questione di sicurezza: ricorda che le catene da neve sono una soluzione alternativa agli pneumatici invernali, e garantiscono una maggiore aderenza su strade innevate.

Circolare con gomme estive e catene a bordo: è possibile?

Se nella zona dove vivi non vige l’obbligo di montare le gomme invernali ma hai in programma una gita in montagna dove, invece, la tua auto deve montare pneumatici da neve, ti sarai sicuramente chiesto: “Posso circolare con gomme estive e catene a bordo?

Come menzionato nel paragrafo precedente, la normativa stabilisce che le catene da neve rappresentano un’opzione valida in alternativa agli pneumatici invernali. Di conseguenza, se viaggi durante la stagione invernale con pneumatici adatti alla neve, non sarà necessario installare anche le catene e viceversa. È perfettamente legale, quindi, circolare con gomme estive e catene a bordo. Attenzione però alla compatibilità tra le catene da neve, o in generale i dispositivi antisdrucciolevoli a bordo, e le gomme montate dal veicolo: per agire in sicurezza e secondo la legge conviene sempre consultare le indicazioni fornite dalla casa automobilistica e dal produttore delle catene.

Riassumendo: se l’ente che gestisce la strada che stai per percorrere ha emesso un’ordinanza che richiede l’obbligo di montare gomme invernali o catene da neve a bordo puoi decidere se montare pneumatici invernali o viaggiare con le catene da neve a bordo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge