Dice la legge

Trasporto gatto in auto: come farlo correttamente

0
Trasporto gatto in auto

Avete un gatto e volete portarlo con voi in vacanza? Ecco come trasportare correttamente un gatto in auto.

Trasporto gatto auto: le regole

Anche chi possiede un felino deve necessariamente trasportarlo, almeno una volta ogni tanto: per il trasporto gatto in auto è necessario seguire la legge (e il buonsenso), proprio come avviene per quello del cane.

Prima di tutto, in base all’articolo 169 del C.d.S. è possibile trasportare liberamente il vostro felino, qualsiasi carattere abbia: “liberamente” non significa però tenerlo in braccio o sui sedili, ma è necessario custodirlo (e proteggerlo) in una delle apposite gabbie in commercio. In alternativa potete optare per un contenitore, o anche per una borsa idonea.

Come scegliere il trasportino giusto? Visto che si tratta di un dispositivo di protezione sia per voi che per l’animale, dovete acquistarne uno con criterio e buonsenso: soprattutto in caso di viaggi lunghi, infatti, è bene scegliere una soluzione pratica, resistente e che permetta al gatto un po’ di libertà di movimento.

Trasporto gatto auto: il trasportino

Anche nel caso di ritorno in auto da interventi e cure veterinarie, soprattutto quando viene usato il collare di protezione in plastica, scegliere il trasportino giusto è fondamentale per il massimo comfort del felino.

Attenzione però a non scegliere un trasportino eccessivamente grande, perché potrebbe portare un gatto già agitato a muoversi continuamente al suo interno: questo tipo di condizione, unita al movimento della vettura (curve, frenate, eccetera) rischia di provocare danni al felino.

Il nostro consiglio è quindi quello di scegliere un trasportino in plastica dura, non in ferro, e di porre attenzione alla presenza di fori sufficienti a garantire un’ottima circolazione dell’aria.

Non rispettare le disposizioni può costarvi una sanzione da 68,5 a 275,10 euro, oltre alla decurtazione di 1 punto dalla patente di guida: ricordate però che indipendentemente dal rischio multa, il corretto trasporto in auto di un animale è fondamentale per la sicurezza vostra, del gatto e di eventuali passeggeri.

Leggi anche come trasportare correttamente il proprio cane in auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge