Dice la legge

Revisione auto scaduta: esiste una tolleranza dopo la scadenza?

0
Revisione auto scaduta: esiste una tolleranza dopo la scadenza?

Ogni proprietario di auto dovrebbe fare molta attenzione alla scadenza della revisione auto per evitare di incorrere in sanzioni. Può capitare, però, che tra le mille scadenze e incombenze quotidiane ci si dimentichi di farla. Cosa fare in questi casi? In caso di revisione auto scaduta è prevista una tolleranza che permetta di evitare la multa? Scopriamo insieme come funziona e cosa fare.

Revisione auto scaduta: periodo di tolleranza

Il Codice della Strada stabilisce che la revisione auto sia obbligatoria per legge, con scadenze ben definite:

  • prima revisione auto: a quattro anni dall’immatricolazione
  • dopo la prima revisione: ogni due anni

La legge non consente di guidare con la revisione auto scaduta, pena il pagamento di una sanzione di oltre 600 euro e l’impossibilità di circolare con l’auto fino al momento in cui viene sottoposta a revisione. Cosa fare se però te ne sei accorto troppo tardi? È previsto un periodo di tolleranza dopo la scadenza? Anche se non è previsto un quantitativo di giorni vero e proprio che possa permetterti di metterti in regola, un periodo di tolleranza esiste.

Ci spieghiamo meglio: in pratica, la sanzione non scatta il giorno dopo la scadenza segnata sull’immatricolazione auto o sul precedente certificato. La legge prevede, infatti, un piccolo prolungamento. In entrambi i casi la revisione auto deve essere svolta entro la fine del mese corrispondente a quello in cui è stato fatto l’ultimo controllo o in cui l’auto è stata immatricolata.

Ecco un esempio pratico: se la tua ultima revisione è avvenuta il 9 giugno 2023, il periodo di tolleranza prevede che sia da effettuare entro il 30 giugno 2025. Se invece l’ultima revisione è avvenuta il 29 giugno, dovrai comunque effettuarla entro il 30 giugno.

Se la revisione auto scade in un giorno festivo, invece, il termine ultimo per la revisione auto è spostato al primo giorno seguente non festivo, anche nel mese successivo.

Che succede se hai dimenticato di fare la revisione auto

Se invece hai dimenticato la scadenza della revisione auto, la tua buona fede non consente di evitare la multa.

Potresti fare ricorso, o addirittura evitare la multa, solo per ragioni come:

  • il caso fortuito
  • la forza maggiore, come ad esempio in caso di un grave problema di salute

Gli impegni di qualunque genere, compresi quelli lavorativi, non fanno parte dei casi appena citati.

Un ultimo chiarimento: è possibile lasciare l’auto parcheggiata con la revisione scaduta? Sì, ma solo se parcheggiata in un luogo privato.

Per approfondire, ti consigliamo anche:

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge