Guida all'acquisto

Chevrolet Camaro: prezzo e caratteristiche dell’icona americana

0
Chevrolet Camaro

La Chevrolet Camaro è una sportiva americana compatta definita “pony car”, rivale della Ford Mustang praticamente da sempre.

Ecco le sue caratteristiche.

Chevrolet Camaro: design e allestimenti

Chevrolet Camaro è tra le auto “leggenda” della produzione sportiva americana: ormai giunta alla sua sesta generazione e rinnovata a fine 2013, da sempre si impone con la sua carrozzeria da grossa coupé due porte e un frontale aggressivo.

Disponibile anche nella versione Convertible, con capote automatica elettronica azionabile in movimento (fino a 60 km/h), resta un’auto nata per gli ampi spazi americani.

Nelle nostre strade infatti si muove a fatica: per questo motivo, oltre alla scarsa visibilità dal lunotto posteriore, tornano molto utili i sensori posteriori con retrocamera (di serie).

L’abitacolo della Chevrolet Camaro accoglie quattro persone, nonostante i posti dietro siano un po’ sacrificati: al contempo, grazie agli interni in pelle e ai sedili anteriori elettrici riscaldabili, davanti si viaggia davvero comodi.

L’attenzione della Casa americana al suo passato ruggente non diminuisce mai, anche grazie ad alcuni dettagli unici degli interni come il cruscotto e il volante, che con le sue 3 massicce razze si ispira proprio alle “vecchie” Chevy.

In generale gli interni sono ben assemblati, nonostante plastiche poco raffinate: restano però quelli di una sportiva d’alto rango, con climatizzatore automatico bi-zona, sedili sportivi Recaro ventilati, riscaldabili e regolabili, Head-Up Displa e sistema infotainment Chevrolet con touch screen da 8 pollici HD a colori. A completare il tutto ci sono i potenti impianti audio Bose con 6 o 9 altoparlanti.

Chevrolet Camaro: motori e prestazioni

La classica Chevrolet Camaro monta un 6.2 V8 da ben 453 cavalli, con cambio automatico a 10 rapporti; esiste anche un 2.0 con “soli” 250 cavalli, V4 o V6, un modello depotenziato che annulla il superbollo, perdendo però anche buona parte dell’allungo.

Il V8 “classico”, infatti, è un motore poderoso con prestazioni di grande rilievo: parliamo di 4,6 secondi per andare da 0 a 100 e 290 km/h di velocità massima.

Nonostante la potenza la guidabilità della Camaro resta ottimale, con freni Brembo, larghe gomme e un’equilibrata distribuzione dei pesi (54% davanti / 46% dietro).

E i consumi? Anche se dotata di ogni strategia recente per contenerli, ovviamente il 6.2 V8 resta un motore “esoso” che richiede da 10,2 litri per 100 km in città, ai 6.6 in autostrada, secondo i dati ufficiali dei produttori.

Chevrolet Camaro: prezzi e settima generazione

Sulla Camaro, tutto è tipicamente americano, anche gli allestimenti generosi: da pagare a parte infatti restano il tetto apribile, la vernice metallizzata e poco altro, almeno sui modelli V8. I V4 e V6 hanno invece molti accessori optional.

Considerato il livello dell’auto, la sua vena sportiva e la sua ricca dotazione di serie, la Camaro non costa uno sproposito, con prezzi base da 60.950 euro per la 2SS V8 (64.950 per la versione automatica).

E il futuro cosa prevede? Per ora, la strada dell’amata Camaro sembra segnata: il modello attuale resterà infatti sul mercato fino al 2023 e la settima generazione non si farà.

Come già accaduto nel 2002, Chevrolet eliminerà di nuovo la sua iconica vettura, poi tornata nel 2009 per la quinta generazione: quest’ultima fu un successo strepitoso, al contrario di quella attuale, nonostante la sua indubbia superiorità tecnologica.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto