Curiosità

Collezionisti di auto d’epoca: un patrimonio da museo

0
Collezionisti di auto d'epoca

Le collezioni possono essere tante, e ognuna ha un proprio valore: quando si parla di auto storiche, le raccolte fanno invidia ai più popolari musei, e sono ovviamente riservate a pochi eletti. Ecco i più importanti collezionisti di auto d’epoca del mondo.

Collezionisti di auto d’epoca oggi

Poche persone possono permettersi di avere auto preziose e introvabili, e di possessori di veri gioielli a quattro ruote ce n’è pochi, del calibro del Sultano del Brunei, che ad esempio possiede circa 7.000 pezzi da sogno. Ma tra i privati che possiedono alcune tra le più prestigiose e sontuose collezioni di auto, tanto uniche da far invidia ai musei, ce ne sono altri: alcuni si concentrano su auto nuove, sportive, di un solo colore oppure su quelle d’epoca. Ecco una panoramica completa.

Hamad Bin Hamdan Al Nahyan

Hamad Bin Hamdan Al Nahyan, Sceicco degli Emirati Arabi e membro miliardario della classe dirigente di Abu Dhabi detta “Rainbow Sheik”, è noto per la sua raccolta di 7 Mercedes S, ognuna con un diverso colore dell’arcobaleno.

Jay Leno

Anche il conduttore televisivo Jay Douglas Muir Leno, meglio noto come Jay Leno e come conduttore del famoso “The tonight show” è un vero appassionato di auto: ha infatti dato vita a una collezione sorprendente con più di 200 veicoli perfettamente conservati, tra cui una Baker Electric del 1909 e una Rolls-Royce Phantom II del 1934, con almeno 22 mezzi a vapore e 25 di ispirazione alle Hot Wheels Mattel.

Dmitry Lomakov

Anche Dmitry Lomakov, businessman e presidente del Club storico russo possiede una collezione davvero invidiabile e praticamente unica al mondo, con ben 120 auto storiche e un numero imprecisato di moto. Una delle sue ultime acquisizioni è costata 8 milioni di euro e riguarda la famigerata Mercedes-Benz 770K blu notte di Adolf Hitler. Non mancano poi Mercedes 540K di Joseph Goebbels e la Horch 853 limousine di Hermann Goering. Lui dichiara che siano tutti mezzi acquistati negli anni per ricordare la vittoria della Russia sui nazisti.

Nick Mason

L’ex batterista dei Pink Floyd, il leggendario Nick Mason, possiede molte auto storiche, con una dichiarata preferenza per le sportive italiane, tra cui una Ferrari 213 T3 e una 250GTO, quella arrivata terza assoluta alla 24 Ore di Le Mans nel 1962. Nell’elenco lunghissimo di bolidi ci sono anche l’Austin Seven, che è stata la sua prima auto, oltre a una Bugatti T35, un’Aston Martin LM18, una McLaren F1 e una Porsche 962.

Una curiosità? L’età media dei più importanti collezionisti di auto è di 72 anni, mentre il 20% di essi ne ha più di 80.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità