Curiosità

Come attraversare il tunnel della Manica in auto

0
Come attraversare il tunnel della Manica in auto

L’Eurotunnel (o Channel Tunnel) è comodamente transitabile dalla Francia al Regno Unito (e viceversa). Ecco cosa devi sapere per attraversare il tunnel della Manica in auto senza sorprese: dalla durata del viaggio a come caricare la macchina sull’Eurotunnel Shuttle, dalla tipologia e il costo del biglietto ai prezzi aggiornati al 2023.

Tunnel della Manica: informazioni utili

Inaugurato nel 1994, il tunnel della Manica ha una lunghezza di 50,45 km, di cui 39 km sotto il mare, misure che lo rendono il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo e il terzo per lunghezza complessiva. Per permettere alle persone di attraversare il tunnel della Manica in auto ci sono voluti 7 anni di lavori e oltre 10 miliardi di sterline.

Il suo percorso attraversa il Canale della Manica, collegando la città di Coquelles nella regione dell’Alta Francia alla città di Folkestone nella contea del Kent in Inghilterra. Francia e Regno Unito gestiscono rispettivamente il loro tratto di competenza del tunnel della Manica, che vede il suo confine ufficiale posto circa a metà dei due stati, delineato da una riga blu.

Attraversare il tunnel della Manica in auto

Partire in auto per un viaggio nel Regno Unito può essere un’ottima idea, soprattutto se non hai problemi di tempo, o non ami prendere l’aereo. La domanda che devi porti però è: come faccio ad attraversare il tunnel della Manica in auto? Domanda più che lecita dato che il tunnel della Manica è esclusivamente ferroviario, se non si conta una galleria percorribile in auto solo da mezzi di servizio. Ad ogni modo, attraversarlo non è un problema, basta utilizzare un treno navetta che si chiama Eurotunnel Shuttle.

Prima di metterti in viaggio per attraversare il tunnel della Manica in auto, devi tenere in considerazione un fattore di non scarsa importanza: a seguito della Brexit, dal 1° ottobre 2021 per entrare in UK non basta più la carta d’identità, è necessario avere il passaporto. Se non ne possiedi uno ti conviene organizzarti per farne richiesta alle autorità competenti, facendo attenzione ai tempi, non sempre brevi, per il rilascio.

Un’altra considerazione che devi fare prima di attraversare la Manica in auto è che una volta raggiunto il Regno Unito ti troverai a guidare a sinistra. Per chi è abituato a guidare a destra della carreggiata, come tutti gli europei, il cambio può essere spiazzante e anche pericoloso, in particolar modo se non ci si sente troppo sicuri di sé alla guida.

Se la guida a sinistra non è un problema per te e il tuo passaporto è pronto all’uso, puoi valutare due soluzioni alternative per attraversare la Manica in auto:

  • via mare
  • attraverso il tunnel

Sicuramente la seconda ipotesi è la più semplice e la più rapida, anche se non potrai farlo direttamente sulle ruote della tua auto: ci sono infatti alcuni convogli che attraversano la Manica effettuando anche il trasporto di auto. Il processo è semplice, ti basta “imbarcare” la tua auto sul treno che viaggia alla velocità di 160 km/h e dopo 35 minuti circa scendere alla prima fermata dopo aver attraversato il tunnel, in un senso o nell’altro. Il servizio è garantito da Eurotunnel ‘Le Shuttle’, un treno “navetta” che permette il trasporto di passeggeri, di autoveicoli e anche di mezzi pesanti.

Tunnel della Manica in auto: i prezzi 2023

Euro tunnel canale della Manica in Auto

Per caricare la tua auto sull’Eurotunnel Shuttle i costi non sono esattamente irrisori, e possono cambiare in base agli orari di punta.

Quanto costa, quindi, attraversare il tunnel della Manica in auto? Ecco i prezzi aggiornati al 2023:

  • da 100 euro a tratta per viaggi andata e ritorno entro 5 giorni
  • da 125 euro a tratta a tratta per viaggi solo andata o andata e ritorno senza vincoli di tempo per il ritorno
  • da 173 euro a tratta per viaggi di solo andata o andata e ritorno senza vincoli di tempo per il ritorno, con opzione rimborsabile

Se hai necessità di salire a bordo del primo treno libero utilizzando un check-in dedicato per saltare la fila, i prezzi sono anche più alti:

  • da 251 euro a tratta per viaggi andata e ritorno entro 5 giorni
  • da 323 euro a tratta per viaggi solo andata o andata e ritorno senza vincoli di tempo per il ritorno

Con queste tariffe puoi viaggiare con la tua auto e trasportare fino a 9 passeggeri, mentre per trasportare cane, gatto o furetto devi aggiungere 27 euro. Gli altri animali invece viaggiano gratis.

La durata del viaggio, come già detto in precedenza, è di 35 minuti e nei periodi di punta vengono effettuate fino a 4 corse ogni ora a partire dalle 6:00 del mattino, fino alle ore 24:00 e fino a 2 corse tra le 24:00 e le 6:00. Nei periodi meno trafficati è prevista, in media, una partenza ogni ora.

Come caricare l’auto sull’Euroshuttle

Innanzitutto, ricorda che per effettuare il check-in dovrai essere sul posto almeno 30 minuti prima. Sarai tu personalmente a caricare l’auto sul convoglio, dopodiché dovrai spegnere il motore e rimanere a bordo della tua auto finché non arrivi a destinazione.

Se stai ancora valutando l’auto giusta con cui attraversare il tunnel della Manica, su brumbrum trovi un’ampia selezione di auto usate perfette per il tuo viaggio!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità