Come attraversare il tunnel della Manica in auto
0

L’Eurotunnel (o Channel Tunnel) è comodamente transitabile dalla Francia al Regno Unito (e viceversa). Ecco cosa c’è da sapere per attraversare il tunnel della Manica in auto.

Come caricare l’auto sull’Euroshuttle

Inaugurato nel 1994, il tunnel della Manica è lungo 50,45 km ed è la terza galleria ferroviaria più lunga del mondo: il suo percorso attraversa appunto il Canale della Manica, collegando così Coquelles (Francia) e Folkestone (Regno Unito).

Essendo una galleria ferroviaria non è percorribile direttamente su ruote, bensì è sufficiente caricare l’auto sui treni navetta Eurotunnel Shuttle, che viaggiano a 160 km/h di velocità. In questo modo vi basteranno 35 minuti per arrivare dall’altra parte: in ogni caso ricordate che potrete usufruire di 4 partenze all’ora. Ecco quanto si spende per attraversare la Manica in auto.

I costi per attraversare la Manica in auto

Euro tunnel canale della Manica in Auto

Per caricare la vostra auto sull’Eurotunnel Shuttle i costi non sono esattamente irrisori, e cambiano in base agli orari di punta:

  • da 37 euro per tratta per viaggi andata e ritorno in 2 giorni
  • da 85 euro per tratta per viaggi andata e ritorno in 5 giorni
  • da 64 euro per tratta – pacchetto minimo 10 biglietti
  • da 111 euro per tratta – senza vincoli

Chi ha necessità può chiedere una priorità e dunque salire sul primo treno libero saltando la fila, con ulteriori rialzi di prezzo:

  • da 199 euro per tratta – pacchetto minimo 10 biglietti
  • da 230 euro per tratta per viaggi andata e ritorno in 5 giorni
  • da 300 euro per tratta – senza vincoli

Con queste cifre potete viaggiare con la vostra auto (max 9 passeggeri) e animali, ma per loro dovete aggiungere 24 euro per cane, gatto, furetto. Gli altri invece viaggiano gratis.

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità