Guide pratiche

Come pagare una multa

0
Come pagare una multa stradale

Per pagare correttamente una multa ci sono dei tempi entro cui provvedere al saldo, oltre ad altre piccole nozioni da conoscere. Ecco tutte le informazioni.

Multa: tempistiche per il pagamento

Una volta commessa anche una piccola infrazione del C.d.S. potreste ricevere una sanzione, immediata o meno, da parte della Polizia Locale, dai Carabinieri o dalla Stradale: ma come fare per pagare una multa?

Un aspetto importante è sicuramente il rispetto delle tempistiche per la notifica di una sanzione, che può essere immediata oppure avvenire entro 90 giorni dalla trasgressione.

Il verbale notificato a casa arriva tramite messo o Raccomandata A/R: a questo punto in base al tipo di multa, potrete pagare un importo ridotto del 30% entro 5 giorni dalla notifica (leggi: dopo quanto tempo arriva una multa).

Attenzione: nei casi di infrazioni gravi, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza, non ci sono sconti.

Multa: modalità di pagamento

In generale avete quindi tempo 60 giorni dalla notifica per pagare la multa, al termine dei quali l’importo raddoppia. Ma come pagare una sanzione?

Esistono vari metodi, tra cui il più diffuso è certamente il bollettino postale. Questo può essere compilato in autonomia e poi pagato sia negli uffici postali, nelle tabaccherie e ricevitorie del Lotto convenzionate, Sisal, sportelli bancari, Polizia Municipale del Comune dove è stata elevata la multa e sezione provinciale della Stradale.

In alternativa ormai risulta molto comodo il pagamento multe online, sia tramite i siti delle banche, con bonifico o direttamente sul portale web del Comune, ove possibile.

Ricordate sempre che tutti i metodi di pagamento sono elencati nel verbale stesso.

Un appunto: a oggi il sito di Poste Italiane permette solo il pagamento di multe comminate da Carabinieri o Polizia Stradale.

Leggi: come pagare una multa online.

Leggi anche cosa succede se non paghi una multa.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche