Dice la legge

Dopo quanto tempo arriva una multa?

0
Dopo quanti giorni arriva una multa

Avete commesso un’infrazione e ora siete un po’ preoccupati nell’attesa dell’arrivo della possibile sanzione: ecco dunque dopo quanto arriva una multa.

Multa e consegna a casa

Dopo quanto tempo arriva una multa? La domanda sorge spontanea quando le Forze dell’Ordine non possono effettuare la contestazione immediata dell’infrazione, come essere passati con il semaforo rosso.

Un altro esempio è il superamento del limite di velocità lungo un tratto di strada su cui è presente un autovelox, oppure l’entrata in una Zona a Traffico Limitato senza la giusta autorizzazione. In tutti questi (e molti altri) casi, quando arriva la multa?

Prima di tutto vi ricordiamo che sulla contravvenzione “in differita” vanno indicate le ragioni per cui è stata rilasciata con quelle che hanno impedito all’organo accertatore di procedere con la contestazione immediata.

In caso contrario, ricordate che potrete contestare la multa per il verbale incompleto facendo ricorso.

Multe: tempi di arrivo

In generale una multa deve arrivare entro 90 giorni dall’accertamento della violazione: questo è per legge la massima tempistica che potrebbe passare dall’infrazione alla notifica a casa del verbale.

Ricordate che il giorno della violazione non conta nei 90 giorni, mentre i giorni festivi sì: attenzione! Se il termine cade in un giorno festivo, il limite viene spostato a quello successivo.

In questo senso è importante sottolineare che il limite dei 90 giorni viene spesso interpretato in modo differente dai Comuni, che a volte vengono fatti partire dal giorno in cui l’organo accertatore visiona le prove fotografiche dell’autovelox.

Sanzioni e ricorsi

I 90 giorni partono dalla consegna del verbale all’ufficio postale e non dal ricevimento dell’automobilista; se la multa viene inviata tramite un messo comunale contano invece i 90 giorni esatti.

Anche in questo caso, sforare vi permette di richiederne l’annullamento presentando un ricorso al Giudice di Pace oppure al Prefetto.

Tutto cambia per le multe stradali da notificare ai residenti all’estero: in questo caso i termini di notifica sono di 360 giorni dal giorno in cui l’infrazione al Codice della Strada è stata rilevata.

Ricordate inoltre che se l’infrazione è stata rilevata su un’auto a noleggio i tempi si dilatano ulteriormente (90 giorni + 360).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge