Guide pratiche

Come pulire la marmitta dell’auto

0
Come pulire la marmitta dell'auto

Garantire la massima efficienza della marmitta auto è molto importante: per farlo, ecco come pulirla correttamente, sia internamente che esternamente.

Leggi anche a cosa serve la marmitta dell’auto e come funziona.

Marmitta auto: gli strumenti per la pulizia

Il primo passo per la pulire la marmitta è smontarla: in alcuni casi non servirà una pulizia molto profonda e potrete quindi pulitela con un comune detergente sgrassatore.

Nei casi più “gravi”, per occuparvi della pulizia della marmitta auto dovrete prima di tutto procurarvi gli strumenti e i materiali giusti:

  • carta vetrata P80, P150, P220, P600 o P1200
  • pasta abrasiva
  • stracci
  • soda caustica
  • tappo di sughero per chiudere le estremità
  • acqua calda
  • piccoli bulloni

Il procedimento è semplice, ecco come pulire la marmitta auto incrostata.

Come pulire la marmitta auto incrostata

Scaldate leggermente la marmitta facendo molta attenzione e iniziate la pulizia grattandone la pancia con la carta vetrata; a questo punto, passate la pasta abrasiva ed ecco che tornerà come nuova.

Ora dovrete pulirla internamente con la soda caustica: attenzione a prendere tutte le precauzioni! Indossate un grembiule, guanti e soprattutto occhiali protettivi.

Ora potete diluire la soda caustica con dell’acqua calda, chiudere un’estremità della marmitta con il tappo e quindi riempirla (a metà): è in questa fase che dovrete inserire anche dei piccoli bulloni. Ora agitatela, così si staccheranno meglio le incrostazioni.

Perché pulire la marmitta

La pulizia della marmitta è importante per il suol funzionamento e per garantirne la massima efficienza: è proprio nella pancia interna che si accumulano sporcizia, detriti e residui che potrebbero otturarla.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche