Guide pratiche

Come pulire il parabrezza dell’auto

0
Come pulire il parabrezza

Igiene, massima visibilità, sicurezza: sono questi i 3 elementi base per scegliere di mantenere sempre il parabrezza e i vetri della vostra vettura ben puliti. Scopriamo come conciliare questa esigenza con la vita di tutti i giorni, ecco come pulire il parabrezza auto.

Pulizia vetri auto

Se la vostra vettura è pulita fuori, non è detto che lo sia anche dentro: sapete quale particolare si trascura più spesso nel momento in cui si procede alla pulizia di esterni e interni del veicolo? I vetri, e nello specifico, il parabrezza.

Pensate alla pulizia dei vetri e vi renderete conto che avere un parabrezza perfettamente pulito dentro e fuori non è scontato, e oltretutto offre diversi vantaggi. Uno su tutti? La visibilità del conducente, importantissima per guidare serenamente e in sicurezza, giorno e notte.

Nel caso in cui occuparvi del parabrezza sia un’operazione che trovate difficile e un po’ scomoda, ecco qualche consiglio per fare meno fatica con la pulizia dei vetri auto.

Scegliere prodotti giusti per il parabrezza

Pulire sempre correttamente il parabrezza
Le istruzioni per pulire correttamente il parabrezza della propria auto

Non lasciatevi ingannare dalla fretta: soprattutto nella pulizia dei vetri, e nel caso in cui non sia un’operazione che svolgete spesso, è davvero una cattiva consigliera: prendetevi quindi qualche minuto per svolgere questo lavoro nel migliore dei modi.

La prima cosa da fare è scegliere il prodotto giusto: non lavate il parabrezza con i prodotti che usate sulle superfici, ma nemmeno solo con acqua.

Certo che tra le 2 opzioni, piuttosto che un detergente sbagliato è meglio usare solo dell’acqua, ma così non otterrete una pulizia finale perfetta e rapida.

Per pulire i vetri dell’auto vi conviene quindi comprare un prodotto apposito, facilmente reperibile nei centri commerciali, negozi specializzati e online: l’investimento economico è minimo e il prodotto vi durerà molto tempo.

Dopo aver acquistato il detergente scegliete il panno, possibilmente in microfibra, che dovrà essere pulito e senza pelucchi: un consiglio? Tenetene 2 a portata di mano, uno per pulire, l’altro per rifinire e asciugare bene.

Come pulire il parabrezza auto in pochi minuti

Una volta scelto detergente e panno potete iniziare con la pulizia del parabrezza auto.

Tenete a portata di mano i prodotti e gli accessori e iniziate con un buon lavaggio: prima di tutto, spruzzate pochissimo prodotto, poi preparatevi a usare energia. Perché? Perché non basta spruzzare il detergente e lucidare rapidamente per avere vetri lucenti e davvero puliti.

Il procedimento corretto è questo:

  • spruzzate e lasciate agire il prodotto qualche minuto
  • pulite con attenzione e cura
  • risciacquate con acqua pulita (magari in uno spruzzino)
  • spruzzate di nuovo poco detergente, pulite più velocemente e risciacquate di nuovo (soprattutto se il vetro è molto sporco)
  • asciugate con un panno in microfibra pulito

Un segreto per la pulizia del parabrezza è anche questo, cioè l’asciugatura: questo passaggio, spesso fatto in fretta, altre volte evitato, è in realtà fondamentale per un risultato perfetto.

Per una pulizia accurata leggi anche come pulire gli interni di un’auto!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche