Guide pratiche

Come ridurre l’impatto ambientale nella guida di tutti i giorni

0
come ridurre impatto ambientale guida tutti giorni

Che l’automobile, alcune motorizzazioni di più o di meno rispetto ad altre, abbia un certo impatto sull’ambiente è risaputo; meno conosciuto, forse, che gioca un fattore importante per salvaguardare la salute del pianeta anche il modo in cui si guida tutti i giorni.

Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli e indicazioni utili non solo per guidare in modo più “green”, in ottica di riduzione di emissioni di CO2, ma anche per ridurre i consumi, per il benessere non solo dell’ambiente ma anche del portafogli.

I comportamenti da tenere alla guida per ridurre consumi e emissioni di CO2

Per cercare di ridurre l’inquinamento ambientale si possono seguire alcuni consigli validi per la guida di tutti i giorni. Ad esempio:

  • Accelerare gradualmente e utilizzare il cambio nel modo corretto: dopo aver avviato il motore, si dovrebbe partire subito e lentamente. Dopo aver fatto ciò, è utile passare quanto prima alle marce più alte, evitando così di spingere il motore a regimi elevati.
  • Mantenere una velocità costante ed evitare accelerazioni inutili: la cosa migliore è evitare manovre inutili come i colpi di acceleratore quando si è fermi al semaforo o prima di spegnere il motore. Sarebbe utile mantenere non solo una velocità moderata ed uniforme, evitando frenate e riprese non necessarie, ma anche una buona distanza di sicurezza, che è un fattore che favorisce la corretta andatura del veicolo.
  • Decelerare gradualmente e spegnere il motore a veicolo fermo: buona norma è decelerare rilasciando il pedale dell’acceleratore mantenendo la marcia innestata. Inoltre, è bene spegnere il motore quando il veicolo è fermo: nelle nuove vetture c’è lo Start & Stop che lo fa automaticamente, ma se si possiede un’auto senza questo sistema, è bene seguire questa regola.
  • Utilizzare il condizionatore e i dispositivi elettrici come radio, navigatore, sedili riscaldati ecc. solo quando necessario: questi elementi consumano corrente e, di conseguenza, carburante.

L’importanza della corretta manutenzione dell’auto

Oltre allo stile di guida, è di fondamentale importanza anche rispettare tempi e modalità relative alla corretta manutenzione dell’auto: questi due aspetti consentono non solo una riduzione di consumi e di emissioni di CO2 del 10-15% (fonte: MISE) ma anche una maggiore sicurezza alla guida per tutti coloro che viaggiano su strada.

Ecco alcuni elementi fondamentali a cui prestare attenzione:

  • Rispettare le tempistiche indicate dalla Casa Costruttrice per quanto riguarda i controlli da effettuare sul veicolo: in particolare, è importante rispettare i tempi relativi al cambio dell’olio, prestando sempre attenzione alle modalità di smaltimento.
  • Prendersi cura degli pneumatici: controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme dell’auto che, se troppo bassa, fa sì che i consumi aumentino, l’usura sia più veloce e si assista ad un calo delle prestazioni del veicolo. Inoltre, ricordatevi di utilizzare le gomme invernali solo nella stagione fredda, in quanto portano ad un consumo di carburante maggiore.
  • Attenzione al peso del veicolo! Viaggiare con auto troppo cariche può causare instabilità e consumi elevati. Ricordatevi anche di rimuovere eventuali portasci o portapacchi quando non in uso e di viaggiare con i finestrini chiusi: sono responsabili di peggiorare l’aerodinamica del mezzo, causando un aumento dei consumi.

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche