Guide pratiche

Emissioni CO2 delle auto: tutto quello che c’è da sapere

0
emissioni-Co2

Ogni anno ormai le normative europee costringono i costruttori a ribassare i livelli di inquinamento dei loro modelli: ecco la tabella completa delle emissioni di CO2 delle auto.

Cosa sono le emissioni di CO2 delle auto

Con il progressivo inasprimento delle normative europee in materia di emissioni di CO2, negli ultimi anni le Case automobilistiche investono grandi cifre nella realizzazione di motori termici sempre meno inquinanti, oppure puntano direttamente sull’elettrico. Ma cosa sono le emissioni di CO2?

La terminologia “emissioni di CO2” indica tutte le emissioni di anidride carbonica nell’aria che provengono da mezzi dotati di motori termici: questo gas infatti si forma proprio durante i processi di combustione quando si unisce il carbonio dei combustibili ai 2 atomi di ossigeno dell’aria.

Gli effetti nocivi sull’ambiente sono dovuti alla grande produzione di anidride carbonica, che risulta essere nociva per l’ozono, cioè lo strato gassoso dell’atmosfera che protegge la terra dall’azione dei raggi ultravioletti del sole, contribuendo al surriscaldamento climatico e peggiorando la qualità dell’aria.

Tabella emissioni Co2 auto

Per calcolare le emissioni co2 dell’auto bisogna moltiplicare il numero di km percorsi ogni anno per le emissioni g/Km Co2 riportate sulla carta di circolazione.

Il valore ottenuto da questo calcolo è importante sia per rientrare nelle regole imposte dalla Comunità Europea, sia per sapere se è possibile acquistare un’auto nuova sfruttando gli incentivi governativi.

Le auto vengono quindi suddivise in tabelle sulla base dei livelli di emissioni di CO2 dichiarate:

  • da zero a 20 g/km
  • comprese tra 21 e 70 g/km
  • comprese tra 71 e 95 g/km
  • oltre 95 g/km

Per capire se avete diritto o meno agli incentivi, oppure per sapere quanto inquina la vostra auto, dovete dunque sfruttare le informazioni dichiarate dai costruttori e, se possibile, effettuare scelte il più possibile ecosostenibili.

Emissioni e modelli, gli esempi utili

Come abbiamo detto, ormai tutti i costruttori propongono nei rispettivi listini auto con emissioni di Co2 decisamente ridotte. Ecco alcuni esempi ordinati per livello di emissioni di CO2.

Tra le auto meno inquinanti, cioè quelle con emissioni CO2 comprese tra 0 a 20 g km, ci sono solo vetture elettriche, dalla piccola Fiat 500e alla Ford Mustang Mach-E, oppure la Tesla Model 3.

Se non cercate una vettura elettrica potete optare per un modello con emissioni CO2 comprese tra 21 e 70 g/km: in questo caso troverete ad esempio Ford Kuga plug-in hybrid (26 g/Km), Renault Captur E-Tech (34 g/Km), Volkswagen Golf GTE (40 g/Km) e Jeep Compass 4xe (49 g/Km).

Nella categoria di emissioni seguente, quella che comprende il range tra 71 e 95 g/km, le più famose auto sul mercato sono sicuramente Opel Corsa diesel (85 g/Km), Seat Leon diesel (89 g/Km), Lancia Ypsilon mild hybrid (90 g/Km) e Ford Fiesta (94 g/Km).

Oltre i 95 g/km di emissioni ci sono molte vetture moderne, come ad esempio la piccola Volkswagen UP 1.0 48kW EVO (98 g/Km), la Renault Megane 1.5 Dci 85kw Blue Business (104 g/Km), la Toyota C-HR 2.0h 184cv E-Cvt Morebusiness (128 g/Km) e la FIAT 500L 1.4 95cv S&s Connect (166 g/Km).

Auto potenti e prestanti come Audi RS4 Avant 2.9 TFSI tiptronc quattro da 450 cavalli e Porsche MACAN 2.0 Benzina 2,0 da 244 emettono emissioni rispettivamente di 210 e 231 g/Km.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche