Guida all'acquisto

Tesla Model 3: prestazioni e design della vettura elettrica

0
Tesla Model 3 caratteristiche e prestazioni

Tesla Model 3 è nota come vettura 100% elettrica dall’autonomia elevata dallo stile moderno e accattivante: tra i modelli green più apprezzati in Italia per la mobilità sostenibile, garantisce prestazioni da sportiva con una ricarica davvero rapida. Eccone caratteristiche e prezzi.

Design e interni della Tesla Model 3

Tesla Model 3 interni e design

Tesla Model 3 è una berlina elettrica di medie dimensioni proposta nelle versioni 2 o 4 porte: lanciata per la prima volta nel 2017 e da poco rinnovata nell’estetica, oggi si presenta con una lunghezza di 4,7 metri e una larghezza di 1,8, con uno stile moderno caratterizzato da linee fluide e forme slanciate.

Il risultato finale è un look sportivo ma elegante, pulito e d’impatto, in cui il frontale è caratterizzato dall’assenza della griglia e dai fari full LED che partono dai passaruota per confluire al centro con un disegno grintoso. Le fiancate presentano linee di cintura alte, con il dettaglio del tetto arcuato che la fa somigliare a una coupé, fino al posteriore dotato di un accenno di spoiler per renderla sportiva, fari ben proporzionati sviluppati orizzontalmente e il portellone diviso otticamente in due parti da una linea che lascia in basso la targa.

Progettata per la mobilità green, la berlina media della Casa di Elon Musk internamente è un’auto spaziosa, a partire dal doppio bagagliaio (anteriore+posteriore) da 542 litri, fino ad arrivare all’abitacolo elegante e tecnologico dall’aspetto minimalista, senza pulsanti ma con finiture curate in ogni dettaglio.

L’infotainment si gestisce dal grande touchscreen da 15” posto direttamente sulla parte centrale della plancia, con un’interfaccia grafica moderna e semplice da usare in cui si trovano tutte le impostazioni necessarie per l’abitabilità interna ottimale, da quelle del climatizzatore alla radio digitale, con un’elevata connettività per i dispositivi mobili. A completamento del tutto c’è poi il tetto panoramico in vetro che ottimizza l’illuminazione interna aumentando il comfort generale.

Motori e prestazioni di Tesla Model 3

Tesla Model 3 motore e allestimenti

Tesla Model 3 viene proposta in 3 versioni: Tesla Model 3 Standard Plus, Long Range e Performance.

L’entry level è la Model 3 Standard Plus, con trazione posteriore e batteria da 53 kWh per un’autonomia fino a 448 chilometri (WLTP): i cavalli sono 351 e la velocità massima è di 225 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

La via di mezzo è Tesla Model 3 Long Range a trazione integrale Dual Motor, dotata della stessa propulsione della “base” ma con una batteria da 79 kWh. In questo caso l’autonomia cresce fino a 580 km e la velocità di punta arriva a 233 km/h, con lo scatto da 0 a 100 km/h che avviene in 4,4 secondi.

L’ultima versione, la Performance, è quella della Model 3 più sportiva, sempre con trazione integrale Dual Motor ma con ben 462 cavalli, velocità massima di 261 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Autonomia? 567 km.

Ricarica e tecnologia di Tesla Model 3

Tesla Model 3 prezzo e caratteristiche

Tesla Model 3 è una vettura ecologica moderna che offre soluzioni di rilievo come la guida autonoma, grazie all’evoluto sistema Autopilot, vero punto di forza che garantisce funzionalità innovative come il parcheggio automatico, il cambio di corsia autonomo e il monitoraggio della strada attraverso 12 sensori a ultrasuoni.

Tra le altre tecnologie innovative non mancano le modalità di ricarica ultrarapida, come ad esempio l’opzione Supercharger, disponibile però solo presso le colonnine elettriche di ultima generazione: per sfruttarle l’auto è dotata di connettori Combo 2 con spina Modo 4, oltre a quelli di Tipo 2 con spina Modo 2 o 3 per la carica in corrente alternata.

Grazie a questi accorgimenti la ricarica veloce arriva all’80% in soli 30 minuti, aumentando fino a 7 ore per raggiungere il 100% con una potenza di 11 kW.

Allestimenti e prezzi della Model 3 Tesla

Tesla Model 3 offre 2 allestimenti disponibili a listino, cioè il Partial Premium e la Premium.

Il Partial è l’allestimento di accesso di serie su Standard Plus, con cerchi in lega da 18”, 1 mese incluso di Premium Connectivity e impianto audio con suono immersivo, tetto in vetro oscurato e profili di guida personalizzati. Il Premium è invece il top di gamma, di serie su Long Range e Performance, che si distingue prevalentemente per la dotazione tecnologica con aggiunti l’impianto audio Premium con 14 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori, 1 anno incluso di Premium Connectivity e fendinebbia LED.

Di serie per tutte ci sono poi i fari Full LED e gli specchietti riscaldabili e regolabili elettricamente, oltre alla protezione per il tetto in vetro, dotato di uno speciale filtro UV per ridurre efficacemente l’irraggiamento solare migliorando così l’abitabilità interna.

I prezzi partono da 48.490 euro per la Standard Range Plus, da 54.490 euro per la Long Range e da 60.990 per la Performance: ricordate che grazie all’aggiornamento 2021 Tesla ha diminuito i costi, così da far rientrare la Model 3 “base” tra i veicoli che beneficiano degli incentivi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto