Guida all'acquisto

Lancia Ypsilon: allestimenti e scheda tecnica

0
Lancia-Ypsilon-allestimenti-scheda-tecnica

Se sei in cerca di una city car che si distingua per personalità, design, maneggevolezza e comfort, la risposta è una Lancia Ypsilon. La seconda generazione dell’utilitaria italiana è in commercio dal 2011, ma nel corso degli anni ha subito una serie di aggiornamenti estetici e tecnici che la rendono ancora oggi un’auto moderna e irresistibile, amata anche, e soprattutto, da chi ha bisogno di un’auto snella, scattante e facile da parcheggiare. La Ypsilon dà il meglio di sé proprio in città, il suo ambiente naturale. Ben rifinita e con motorizzazioni allettanti, la piccola Lancia continua a convincere e ad avere successo.

Lancia Ypsilon: pro e contro

Pro:

  • Design: incantevole nella sua linea, elegante e fuori dal coro
  • Comfort: ottimo il suo livello di insonorizzazione, buono il lavoro delle sospensioni quando si parla di attutire le irregolarità della strada
  • Agilità: le dimensioni compatte, la leggerezza e la facilità di sterzata rendono la Ypsilon agile anche negli spazi più stretti

Contro:

  • Dispositivi di sicurezza: è sprovvista di supporti elettronici alla guida, compresa la frenata automatica d’emergenza, e anche gli airbag anteriori laterali non sono di serie
  • Posizione di guida: non impeccabile a causa di un volante regolabile solo in altezza e non in profondità

Interni e tecnologia

Lancia-Ypsilon-allestimenti-scheda-tecnica-interni

Gli interni della Lancia Ypsilon, in particolare nei modelli più recenti, come quelli 2021, sono eleganti e curati, le plastiche sono di pregevole fattura, così come gli assemblaggi. I sedili sono belli sia alla vista che al tatto, con dei rivestimenti ricercati e morbidi. L’insonorizzazione su quest’auto è di buon livello, a tutto vantaggio del comfort percepito dagli occupanti.

Lo spazio non manca, davanti si viaggia comodi e c’è sufficiente posto sia per le gambe che per la testa, mentre sui sedili posteriori l’abitabilità è più sacrificata, in particolare per chi è più alto. L’auto è omologata per quattro persone, ma si può omologare anche la quinta seduta con una spesa a parte, tranne per la Ypsilon a GPL dove il quinto posto è di serie.

Con l’ultimo aggiornamento, la Ypsilon ha guadagnato un nuovo sistema di infotainment, più ricco, semplice da usare e con un’interfaccia moderna. Lo schermo da 7 pollici è posizionato al centro della plancia, dove si possono trovare anche i tasti del climatizzatore, posti più in basso, e la strumentazione analogica con km/h e giri motore, posizionata più in alto.

Praticità e bagagliaio

Lancia-Ypsilon-allestimenti-scheda-tecnica-posteriore

L’auto è pratica e puoi sfruttarla in molteplici occasioni, anche se il suo bagagliaio da 210 litri non è tra i più ampi. In ogni caso, è possibile il frazionamento e l’abbattimento degli schienali dei sedili posteriori di serie, così potrai caricare anche gli oggetti più ingombranti senza problemi.

Guida e prestazioni

Quando ti metti al volante della Lancia Ypsilon sai che stai guidando un’auto da città, che può esaltarti per le sue dimensioni compatte, per la morbidezza della frizione, e per l’assorbimento delle sospensioni.

L’auto si destreggia molto bene nei parcheggi, e in queste manovre svolgono un ruolo molto utile i sensori posteriori, di serie solo su alcuni allestimenti, che suonano appena ti avvicini a un ostacolo. Inoltre, potrai scoprire che la vera fortuna è il tasto City, che trasforma lo sterzo in un peso piuma, consentendoti di muovere il volante senza troppi sforzi. In questo modo potrai parcheggiare ovunque e in modo semplice.

L’auto non è così briosa ma ha carattere, in più i consumi sono sempre bassi e il computer di bordo ti aiuterà a guidare in modo da risparmiare più gocce di carburante possibile, suggerendoti la marcia da usare.

Costi di gestione

Lancia-Ypsilon-allestimenti-scheda-tecnica-laterale(1)

I costi di gestione della Lancia Ypsilon sono bassi, sia per quanto riguarda le spese fisse (bollo e assicurazione) sia per quelle variabili (i consumi): anche se il bollo auto varia da regione in regione (così come l’RCA), le cifre che dovrai versare saranno sempre contenute. La Ypsilon poi è un’auto attenta ai consumi, sia con motore benzina/ibrido, che con il GPL/benzina o metano/benzina:

  • la 1.0 Ecochic mild hybrid benzina da 70 CV ha un consumo di 4,9 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 111 g/km
  • la 1.2 Ecochic GPL/Benzina da 69 CV consuma 6/7,4 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 di 136/120 g/km
  • la 0.9 TwinAir a metano da 80 CV percorre mediamente 32,3 km/kg, mentre le emissioni di CO2 sono di 86 g/km (metano) e 107 g/km (benzina)

Infine il rapporto qualità-prezzo è ottimo, perché la Ypsilon è un’auto matura e molto resistente.

Sicurezza

La Lancia Ypsilon è un’auto affidabile e sicura, anche se il risultato nei test EuroNCAP del 2015 la penalizza con due sole stelle su cinque.

L’utilitaria italiana paga a caro prezzo l’assenza quasi totale degli ADAS, i dispositivi di sicurezza elettronica che intervengono nelle situazioni di pericolo. Nei crash test, invece, gli esiti sono stati positivi: spicca una particolare attenzione nella salvaguardia dei più piccoli.

Allestimenti e motori

La Lancia Ypsilon è disponibile in quattro allestimenti differenti:

  • Silver: comprende climatizzatore manuale, coppe ruote da 15 pollici, sedile posteriore sdoppiato, sedile guida regolabile in altezza, volante regolabile in altezza.
  • Gold: alla dotazione Silver aggiunge la radio con schermo touch da 5 pollici, inserti specifici per gli interni, cerchi Style, specchietti elettrici, terminale di scarico cromato, sensori di parcheggio, fendinebbia.
  • Unyca: include nella dotazione di serie Radio 7” Touchscreen con Apple CarPlay e Android Auto, Volante e cuffia del cambio in pelle, Climatizzatore manuale, Fari con DRL Led.
  • Alberta Ferretti: aggiunge all’equipaggiamento base Radio 7” Touchscreen con Apple CarPlay e Android Auto, Volante e cuffia del cambio in pelle, cerchio in lega nero diamantato, sensori di parcheggio. Dettagli interni ed esterni rose gold con logo Alberta Ferretti.

Oggi la Lancia Ypsilon ha in gamma due motori:

  • 1.0 Hybrid da 70 CV/52 KW, a tre cilindri con coppia massima di 92 Nm.
  • 1.2 Ecochic (GPL) da 69 CV/51 KW, a quattro cilindri con coppia massima di 99 Nm.

Nel mercato dell’usato Lancia Ypsilon si può trovare anche con i motori:

  • 0.9 Twin Air metano da 84 CV – Elefantino Blu
  • 1.3 Multijet diesel da 95 CV
  • 1.2 benzina da 69 CV

Lancia Ypsilon usata brumbrum

Scegli il modello di Lancia Ypsilon usata che fa per te su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto