Guide pratiche

Come ritoccare il paraurti dell’auto, fai da te

0
come ritoccare il paraurti dell'auto fai da te

Ritoccare un piccolo danno al paraurti o alle modanature in plastica della carrozzeria senza rivolgervi al carrozziere è un lavoro fai da te di possibile riuscita, o rischiate invece di rovinare per sempre la vostra auto? Scopriamolo insieme nell’articolo.

Sapete riparare il paraurti?

Un piccolo danno al paraurti capita a tutti, prima o poi: cosa fare in questo caso?

Chiedere subito aiuto al carrozziere è certamente una scelta molto valida, ma ci sono anche casi in cui potete tentare la riparazione fai da te: questa è una soluziona valutabile solo se la parte rovinata è poco estesa, una caratteristica fondamentale per una buona riuscita dell’intervento.

Inoltre, a seguito di questa prima valutazione, sappiate che servono un luogo tranquillo in cui operare, gli attrezzi giusti, manualità e pazienza: vista sotto quest’ottica, l’occasione di prendervi cura dell’auto non è utile solo per risparmiare, ma anche a divertirvi un po’.

Come riparare un paraurti fai da te

Ora capiamo come fare. Prima di tutto, ecco un elenco dei materiali necessari per effettuare la riparazione:

  • trapano multiuso
  • phon professionale
  • spazzole e cilindri abrasivi
  • mollettine abrasive all’ossido di alluminio
  • acqua e shampoo per auto
  • stracci
  • spugnetta abrasiva
  • stucco e spatole per carrozzeria
  • vernice spray nel colore del paraurti o della modanatura da riparare
  • carta di giornale e nastro adesivo

Partite sempre pulendo a fondo, ma con delicatezza, la superficie vicino al danno, poi risciacquate e lasciate asciugare completamente.

Il phon vi servirà per fondere delicatamente i lati della crepa per renderli modellabili e avvicinarli tra loro: a questo punto dovrete lasciare raffreddare la plastica qualche minuto e poi usare il trapano con le spazzole abrasive per eliminare eventuali imperfezioni.

I cilindri abrasivi servono invece per levigare e lucidare la superficie su cui poi stenderete lo stucco: il trucco è usarne davvero pochissimo, lavorandolo al meglio.

Ora si passa alla fase di preparazione alla verniciatura: delimitate l’area da verniciare con carta di giornale e nastro adesivo, procedete e poi lucidate l’intero paraurti. Il top sarebbe smontarlo, ma non fatelo da soli.

Con questa infarinatura potete rendervi conto da soli se sia il caso di tentare la riparazione del paraurti fai da te oppure se sia meglio rivolgervi a un professionista.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche